Peter Pichler, chi è il musicista tedesco: storia, carriera e vita privata

Lo vedremo questa sera sul palco dell’Ariston con gli Extraliscio e Davide Toffolo, ma chi è il musicista tedesco Peter Pichler? 

Sarà questa sera sul palco dell’Ariston Peter Pichler. La terza serata della 71° edizione del Festival di Sanremo, infatti, prevede le cover e i duetti per omaggiare i successi senza tempo della canzone italiana. Indimenticabile la folle perfomance di ieri sera di Davide Toffolo con gli Extraliscio, che oggi 4 marzo si esibiranno insieme ad un ospite d’eccezione: il musicista tedesco Peter Pichler. Ecco cosa sappiamo su di lui.

Peter Pichler, chi è il musicista che suona il Tratutonium

Eclettico e talentuoso Peter Pichler, il musicista tedesco che questa sera farà conoscere al pubblico di Sanremo il particolare strumento musicale che lo ha reso celebre: il trautonium, inventato negli anni ’20 e precursore dei sintetizzatori. Pichler è infatti uno dei pochi artisti a sapere suonare il misterioso strumento, caro agli appassionati di musica elettronica. E’ lo stesso Pichler a spiegare il funzionamento dello strumento: “Il Trautonium contiene una piastra metallica sotto una corda, quando le metto in contatto attivo un circuto elettrico per ottenere un suono che sembra scivolare, simile nella prassi a quello del violino. Non ci sono punti precisi come nel pianoforte. Come in ogni strumento ci sono le dinamiche: posso suonare forte, posso fare misure brevi o lunghe, così come lo staccato. Le persone che hanno pensato al Trautonium volevano creare un nuovo suono, una nuova idea.

Leggi anche–> Sanremo 2021, Gaia Gozzi sul palco col fidanzato produttore e autore

Peter ha avuto la sua formazione musicale nel punk, grazie al suo primo gruppo, i Condom, in cui è entrato quando aveva 14 anni. Ma Pichler ha fatto anche studi classici, studiando musica al Conservatorio e componendo diverse opere, una delle quali è stata eseguita al German Museum di Monaco di Baviera. Ma è con il trautonium che Peter ha trovato la sua vera passione, diventando uno dei massimi esperti al mondo di questo particolare strumento.

Leggi anche–> Alberto Radius, chi è il cantante e chitarrista di Battisti: età, carriera e vita privata

Potremo conoscere la bellezza del trautonium e godere del talento di Pichler proprio dal palco dell’Ariston, dove si esibirà questa sera assieme agli Extraliscio. Riguardo al debutto in italia, Peter ha dichiarato: “Amo molto gli italiani e conosco la vostra cultura. Grazie ai miei genitori che negli anni 70 mi portavano in vacanza a Rimini.”

 

Impostazioni privacy