Pesci del Mediterraneo: alla scoperta del Pesce Luna

Alla scoperta del Pesce Luna, uno dei più grandi pesci ossei del Mediterraneo.

Quando si decide di tuffarsi nel mare del Mediterraneo, bisogna essere pronti al fatto di potersi imbattere in delle specie animale meravigliose e uniche nel loro genere. Vi abbiamo già parlato di alcuni pesci del Mediterraneo che sono sia buonissimi da mangiare che meravigliosi da ammirare come ad esempio l’occhiata. Ma ora è il caso di andare ad approfondire un animale molto particolare che vive proprio ne Mediterraneo e si chiama Pesce Luna.

Ti potrebbero anche interessare:

Cos’è il pesce luna?

Conosciuto anche come Mola Mola, il Pesce Luna è uno dei più grandi e pesanti pesci ossei che si trovano nel nostro mare. Basta pensare al fatto che alcuni esemplari adulti possono arrivare a pesare anche fino a 500 kg. Questo animale, originario delle acque tropicali e temperate di tutto il mondo, viene chiamato pesce luna per la sua forma e il suo colore ma in Inghilterra viene anche chiamato come sunfish. Questo perché durante le giornate di sole è più facile vederlo in superficie perché ama esporre la sua pelle ai raggi solari. Fa galleggiare poi il suo corpo in posizione orizzontale e sembra. secondo gli studi che sia una tecnica proprio per eliminare i parassiti che possono essere mangiati proprio dagli uccelli nel Mediterraneo.

Dove si trova e perché assomiglia a uno squalo?

Lo troviamo generalmente lungo le acque costiere, ma abita in mare aperto il mar Mediterraneo è una location a lui molto congeniale. Addirittura ha fatto notizia, alcuni anni fa, il fatto che un pesce luna è stato scambiato per uno squalo nell’Adriatico nei pressi del Lido di Venezia. Il pesce luna quando nuota infatti a pelo d’acqua può essere scambiato per uno squalo proprio perché si vede soltanto una pinna che emerge.

In passato veniva anche pescato perché la sua carne è commestibile, ma visto che gli esemplari cominciarono a sparire, verso la fine degli anni novanta, la sua pesca è stata vietata in tutto il mondo dalla Comunità Europea.

Il pesce luna è pericolos?

Se vi state chiedete se il pesce luna è pericoloso per l’uomo, in realtà la risposta è no perché non è né aggressivo né velenoso. Morde soltanto se fortemente molestato ma è difficile che questo accada e la sua natura è generalmente tranquill. Il mola mola è quindi un pesce molto particolare che possiamo avvistare magari durante un’escursione di whalewatching. Quando si riescono ad ammirare e a vederli da vicino, questi si lasciano tranquillamente fotografare. È importante però ricordare che questi animali devono essere sempre rispettati: non catturati e non pescati in quanto è vietato. E soprattutto non bisogna per forza rincorrerli se ci si trova davanti ad essi durante una giornata di snorkeling.
Impostazioni privacy