Covid, la Valle d’Aosta prima regione zona bianca: l’ipotesi

Covid, Valle d’Aosta possibile zona bianca: lo dicono i numeri. Casi sotto i 50 ogni 100.000 abitanti, Rt a 0,77

assembramenti fase 2
Ipotesi zona bianca – Foto dal web

E’ il grande sogno di tutti gli italiani: lasciarsi alle spalle le restrizioni e essere liberi. E’ quello che potrebbe accadere a breve ad una regione italiana. La Valle d’Aosta potrebbe presto diventare la prima regione italiana ad essere classificata come zona bianca, ossia area a basso rischio di contagio. Ciò consentirebbe la riapertura delle palestre, delle piscine, dei cinema, dei teatri e delle piste da sci della regione delle Alpi occidentali. Ad indirizzare la regione verso questa decisione sarebbero i numeri decisamente positivi. I parametri epidemiologici della regione sembrano essere in linea con quelli di una zona bianca; il tasso di contagio, ossia l’Rt, è inferiore a 1 e c’è un’incidenza inferiore a 50 casi per 100.000 abitanti. La Valle d’Aosta è sotto questa soglia di incidenza da tre settimane consecutive.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Covid, possibile la prima zona bianca

Per quanto riguarda i ricoveri, ci sono soltanto otto pazienti Covid negli ospedali e di questi,  solo due di loro sono in terapia intensiva. La decisione finale sarà presa dal ministro della Salute Roberto Speranza in occasione dell’aggiornamento della classificazione delle regioni italiane a rischio contagio. Con il sistema a tre livelli di restrizioni del Covid in Italia, nelle zone rosse ad alto rischio tutti i ristoranti e i bar sono chiusi, ad eccezione dell’asporto e delle consegne a domicilio, e anche tutti i negozi non essenziali sono chiusi. Nelle zone arancioni a rischio medio-alto i negozi possono restare aperti ma ristoranti e bar devono restare chiusi, possono funzionare solo con l’asporto.

Leggi anche > Varianti, il Governo studia le carte

Nelle zone gialle a rischio moderato i negozi sono aperti, così come i bar e i ristoranti fino alle 18.00. Resta in vigore il coprifuoco nazionale dalle 22.00 alle 5.00 e il divieto di spostamento tra le regioni, salvo motivi di necessità o salute, è stato prorogato fino al 25 febbraio.

Leggi anche > Varianti, possibili le zone rosse allargate

Ministro Speranza – foto viagginews
Impostazioni privacy