Meteo da incubo per il weekend: neve, pioggia, vento in arrivo

Le previsioni meteo per questo weekend evidenziano un peggioramento delle condizioni: pioggia vento e neve sia sabato che domenica.

La forte perturbazione atlantica che si è abbattuta sull’Italia nelle ultime ore, causando fenomeni temporaleschi nella giornata di oggi, avrà degli strascichi anche nella giornata di domani sabato 23 gennaio. Il maltempo si abbatterà sulla Liguria e passerà nel corso della mattinata verso la Laguna di Venezia al nord. Se sulle pianure del Nord-est la mattina sarà caratterizzata dalle piogge, sulle zone montuose delle Alpi si registreranno abbondanti nevicate a partire dai 500 metri.

Ci saranno piogge anche sulla Toscana, Umbria e sul basso Tirreno, con precipitazioni che interesseranno la Campania, la Calabria e la Sicilia centro meridionale. Nel pomeriggio il quadro meteorologico migliorerà sia al nord che al centro, mentre persisterà il maltempo nelle zone meridionali tirreniche. La Protezione Civile ha dato l’allerta rossa nella zona di Reggio Emilia, arancione nel resto dell’Emilia, nel nord della Toscana e nella Liguria di Levante. In serata i residui della perturbazione atlantica si saranno allontanati.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Meteo, previsioni per domenica 24 gennaio

Il maltempo non se ne andrà nemmeno domenica a causa di un vortice di bassa pressione che causerà precipitazioni e forte vento soprattutto sulle regioni del centro sud. In mattinata tutte le regioni del centro Italia, la Sardegna e la maggior parte delle regioni del sud saranno interessate da fenomeni temporaleschi. Nel pomeriggio al nord ci saranno solo residui piovaschi nel Nord-est, mentre s’intensificherà il maltempo al sud: la Campania e la Calabria del nord saranno interessate da forte vento, piogge e mareggiate.

Leggi anche ->Meteo weekend 22-24 gennaio: rovesci e nevicate, le previsioni

In serata le precipitazioni si saranno esaurite su tutto il territorio nazionale, ma si alzerà un vento freddo di tramontana che continuerà per tutta la notte e comporterà un abbassamento delle temperature nella giornata di lunedì.

Leggi anche ->Maltempo, alluvioni e nevicate tragiche: 2mila abitazioni evacuate

Impostazioni privacy