Diana Del Bufalo, chi è il padre Dario: famosissimo architetto

Il padre di Diana Del Bufalo, Dario, è un noto architetto e archeologo. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.

Dario Del Bufalo è il padre di Diana e Giano, nati dal suo matrimonio con Ornella Pratesi, una famosa cantante lirica. “I miei genitori sono separati, la loro sofferenza mi ha scioccato” ha raccontato tempo fa Diana, parlando del rapporto con la mamma e con il papà: “Mi hanno amata e non mi hanno fatto mancare nulla”. L’attrice, però, non dimentica i loro “litigi” e lo shock provocato dalla fine del loro amore.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Diana Del Bufalo

L’identikit di Dario Del Bufalo

Nato a Roma, Dario Del Bufalo si è laureato con 110 e Lode in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1987 sotto la guida di Bruno Zevi. E’ titolare di uno studio con i fratelli architetti Luca e Costantino sempre nella Capitale Roma. È iscritto all’Albo Professionale degli Architetti di Roma e Provincia dal 1988.

Leggi anche –> Diana Del Bufalo, chi è la mamma Ornella Pratesi: anche lei è un’artista

Dario Del Bufalo è stato tra i curatori degli allestimenti di varie mostre ed eventi espositivi come la XLII Biennale di Venezia sezione Arte e Scienza (1986) alle Corderie sotto la direzione del Prof. M. Calvesi e della mostra sui marmi antichi ai Mercati di Traiano (2002) I marmi colorati della Roma imperiale.

E’ stato allievo del Prof. Raniero Gnoli per lo studio dei marmi colorati e dei materiali lapidei di cava romana, con cui ha effettuato molte campagne di scavo e di survey per lo studio dei marmi antichi e delle cave romane in tutti i paesi di tradizione classica che si affacciano sul Mediterraneo.

Leggi anche –> Paolo Ruffini, perché è finita la tormentata storia con Diana Del Bufalo

Tra le ultime pubblicazioni di Dario Del Bufalo: Murrina Vasa (L’Erma di Bretschneider, Roma 2016); Porphyry (Allemandi Editore, Torino 2013), Marmorari Magistri Romani (L’Erma di Bretschneider, Roma 2010); Studi di glittica (L’Erma di Bretschneider, Roma 2009); Catalogo illustrato della glittica della Fondazione Santarelli (L’Erma di Bretschneider, Roma 2009); Marbres de couleur (Actes Sud, Paris 2004); Marmi colorati (Motta Editore, Milano 2003).

Dario Del Bufalo ha inoltre insegnato per un decennio nella Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce (1998-2007) Storia delle tecniche architettoniche e dei materiali antichi, pubblicando il volume-dispensa Marmi antichi e pietre dure (Congedo Editore, Galatina 2000). Ed è stato Caposegreteria del Sottosegretario di Stato Prof. Vittorio Sgarbi presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2001-2002).

Ha poi curato l’intero restauro del Castello della Cecchignola a Roma e ripristinato gli ambienti antichi della residenza dei Papi Paolo V Borghese e Leone XII Della Genga (2004-2008). E ha diretto con Folco Quilici il film L’Impero di marmo (Istituto Luce, Roma 2004) vincitore del premio della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Attualmente cura una rubrica mensile sul Giornale dell’Arte: Bvfale Archeologiche.

 

 

 

Impostazioni privacy