Variante inglese, contagio più veloce: ospedali a rischio collasso

Torna la paura anche in Italia dopo la scoperta della variante inglese: il contagio è più alto e così ci sarebbe anche il rischio collasso per gli ospedali

Speranza virus nuovo

Ancora tanta preoccupazione in Italia per il Coronavirus dopo la scoperta della variante inglese, più veloce del 70% rispetto al normale. Nel nostro Paese sono stati già individuati due casi e così la curva potrebbe aumentare a dismisura. Com’è stato svelato dagli esperti la trasmissibilità è molto alta da persona a persona analizzando anche i dati di ieri, 20 dicembre, nel Regno Unito. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha tenuto a ribadire: “In pieno lockdown, dopo le restrizioni di dicembre e l’ultimo blocco quasi totale di novembre, il Regno Unito ha già 36 mila casi in 24 ore. Questa è la prova che la nuova variante ha una capacità di trasmissione molto maggiore della precedente”.

Leggi anche –> Stop ai voli con la Gran Bretagna: allarme per la variante del coronavirus

Leggi anche –> Variante britannica del Covid, le conseguenze sull’efficacia del vaccino

Variante inglese, contagio più veloce: torna la paura

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Successivamente lo stesso Ministro della Salute ha svelato la preoccupazione principale: “Quello che più fa paura è che la variante sembra avere un forte impatto sull’indice Rt, l’indice di trasmissibilità. Ha la stessa forza sulle persone: non è più violenta, ma aumenta i numeri”. E, secondo i dati riportati da Repubblica, l’Italia ha attualmente il 32% di posti letti occupati di terapia intensiva e il 39% di area medica. Se dovesse diffondersi questa variante inglese del virus, gli ospedali non potrebbero più reggere.

Speranza virus

Impostazioni privacy