Musei virtuali per bambini: online e gratis

Grazie alla tecnologia moderna si può esplorare il mondo in poche semplici mosse. Alla scoperta dei musei più belli per bambini online e gratis

T-rex, American Museum of Natural History musei bambini online gratis
T-rex, American Museum of Natural History

Stare a casa è difficile, lo sanno bene i più piccolini che sono abituati a giocare all’aria aperta e ad andare a scuola per incontrare i propri amichetti. Ma anche da casa si può esplorare il mondo: grazie ai musei per bambini, online e gratis.

Leggi anche -> I musei online più belli d’Italia da visitare <<

Non solo i grandi musei, ma anche quelli per i più piccoli che stimolano la loro curiosità e il loro intelletto sono visitabili online. Un modo eccezionale per coinvolgere i più piccoli nelle scoperte, fargli apprendere nozioni e sviluppare la loro fantasia.

Basta una connessione internet per volare a migliaia di chilometri di distanza, saltare ogni fila, non pagare nessun biglietto e ritrovarsi di fronte ad opere d’arte coloratissime o a conoscere i faraoni, ammirare i dinosauri o a vedere le balene giganti.

Il vantaggio dei musei online per bambini è l’azzeramento di ogni distanza. Si può fare un salto fra i musei degli Stati Uniti fare merenda e poi ripartire per Venezia o Torino . Andiamo dunque insieme ad esplorare le più grandi e affascinanti esposizioni del mondo.

Leggi anche -> I musei per bambini più belli d’Italia: i 10 migliori dove andare<<

I musei virtuali per bambini: online e gratis

I musei più interattivi presentano i loro programmi per bambini online e gratis. Partite alla scoperta della storia, della natura e dell’arte tramite internet. In questi tempi difficili, il web si è rivelato una vera salvezza, soprattutto per i più piccoli. I vostri bambini potranno partire per lo spazio, immergersi e nuotare con i lamantini e scoprire dei veri dinosauri!

L’educazione e l’arte sono importanti, ma bisogna anche divertirsi! Viagginews pensa ai più piccoli e vi porta nei musei e negli acquari più belli ed interattivi del mondo. Ecco qui i musei virtuali per bambini di tutte le età, online e gratis. Foglio e matita, si disegna!

  • Ellis Island Interactive Tour
  • Google Art Project
  • Nasa, tour virtuali per scoprire lo spazio
  • Ammirate i dinosauri all’American Museum of Natural History
  • Immergetevi nell’Acquario di Genova
  • Impara a disegnare con la Peggy Guggenheim Collection, Venezia
  • Museo Egizio, Torino

La Statua della Libertà e l’Ellis Island Interactive Tour

Installate Flash Player e partite con i vostri pargoli alla scoperta del simbolo della Grande Mela: la Statua della Libertà. Sul sito ufficiale troverete il tour, le fotografie dettagliate, i video e un racconto narrato esclusivo. Cosa aspettate? Cliccate sul sito e prendete al volo il traghetto virtuale!

Un altro tour virtuale assolutamente da non perdere è l’Ellis Island Interactive Tour. Sul sito ufficiale troverete tutto il corso didattico, i video interattivi e le fotografie inedite della storia del popolo e del meltingpot americano.

La Statua della Libertà, New York musei bambini online gratis
La Statua della Libertà, New York

Google Art Project

Google si è dato da fare e ha creato una piattaforma d’arte ad hoc: Google Art Project. Grazie alla collaborazione di gallerie e musei di ogni angolo del mondo, Google propone questi tour virtuali delle opere con video racconti e didascalie.

Fra tutti i programmi, consigliamo per i più piccoli quello di Street Art. Senza accorgervene, trascorrerete molte ore fra una strada e un’altra a guardare opere coloratissime!

Street Art musei bambini online gratis
Street Art

Nasa, tour virtuali per scoprire lo spazio

Partite alla scoperta dello spazio. Visitate la Luna e ammirate il mondo dall’alto. Direttamente dal sito ufficiale, la Nasa vi dà la possibilità di visitare lo spazio grazie a dei video esclusivi e a dei tour inediti. I video sono talmente incredibili e realistici che crederete di essere sul serio nello spazio!

"Step on the Moon" - Nasa musei bambini online gratis
“Step on the Moon” – Nasa

Ammirate i dinosauri all’American Museum of Natural History

Dinosauri, mostri marini e balene giganti. Il sito ufficiale de l’American Museum of National History vi guiderà in un viaggio fantastico fra t-rex e triceratopi, vi farà ammirare animali giganti e opere molto antiche. Scaricate l’app ufficiale sul vostro smartphone e partite all’avventura!

American Museum of Natural History, New York musei bambini online gratis
American Museum of Natural History, New York

Immergetevi nell’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è una delle mete preferite dei bambini. Questo meraviglioso Acquario, uno dei più grandi al mondo, vi porterà alla scoperta della natura marina. Piccoli e grandi, immergetevi e sguazzate accanto al possente squalo bianco, ai dolci lamantini e ai pesciolini tropicali.

Acquario di Genova musei bambini online gratis
Acquario di Genova

Impara a disegnare con la Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Ogni domenica sulla pagina facebook di Peggy Guggenheim Collection il vostro bambino o la vostra bambina può imparare a disegnare online un’opera della Galleria. Disegnate con gli esperti le opere di Pollock e non perdete le meravigliose pubblicazioni della Peggy Guggenheim Collection.

Peggy Guggenheim Collection, Venezia musei bambini online gratis
Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Museo Egizio, Torino

Il Direttore ed egittologo Cristian Greco vi porterà alla scoperta degli antichi egizi. Sul sito ufficiale troverete il programma: le Passeggiate del Direttore. Ogni martedì e sabato è in un’uscita un episodio inedito sull’Antico Egitto! Cosa aspettate? Partite alla scoperta dei geroglifici, delle mummie e dei faraoni!

Museo Egizio Torino musei bambini online gratis
Museo Egizio, Torino

 

 

Impostazioni privacy