Musei italiani da visitare online e gratis

Visitare i musei italiani più importanti del mondo online e gratis. Come fare e quali sono

Musei vaticani
Musei Vaticani: da vedere online e gratis

Oltre alla lettura, ai videogiochi e al lavoro, ci sono moltissime altre attività da divano che talvolta dimentichiamo. Una fra queste è la cultura. L’arte non ha confini, non conosce tempo e nemmeno restrizioni. Basta una tv, una connessione internet per visitare da casa i musei d’Italia.

Non sarà lo stesso che dal vivo, ma non dovrete fare file all’ingresso o cercare parcheggio, né sgomitare davanti all’opera d’arte, né pagare. Visitare i musei online è un modo per viaggiare, conoscere, rifarsi gli occhi restando a casa.

Visitate dunque da casa i più bei musei italiani online e totalmente gratis. Visitate il Museo Egizio, gli Uffizi, i Musei Vaticani comodamente dalla poltrona di casa. Esplorate e perdetevi ne “Il Giudizio Universale” di Michelangelo o passeggiate ne la “Primavera” di Botticelli.

Non è mai troppo tardi per esplorare e conoscere meglio le opere che studiamo sin da bambini dai libri di storia dell’arte.

I musei italiani più belli online e gratis

Stare a casa non significa necessariamente guardare solo la tv o cucinare. Si può fare dello sport, ci si può dedicare a degli hobby, ma soprattutto si può viaggiare. Grazie alla tecnologia si possono visitare i musei più belli d’Italia stando comodamente seduti in poltrona.

Visitare i musei italiani online e gratis significa ospitare nel proprio salotto Leonardo, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Canova. Le opere dei più grandi artisti da vedere gratis e online.

Percorsi virtuali, interviste esclusive ai più grandi critici di arte e visite guidate sui social e su YouTube. Visitare un museo online vi permetterà di zoomare su dei particolari e godere di un altro punto di vista, insolito e imperdibili.

Quali sono i musei d’Italia da vedere online

Non tutti i musei d’Italia possono essere visitati gratuitamente online. I più grandi e importanti però, sì. Su Google Arts troverete però altre collezioni e mostre molto interessanti da seguire online. Oltre che a specifiche opere d’arte.

  • La Galleria degli Uffizi, Firenze
  • Il Museo Egizio, Torino
  • Musei Vaticani
  • Museo Archeologico dell’Alto Adige
  • Pinacoteca di Brera, Milano
  • Le scuderie del Quirinale, Roma
  • Museo della Gipsoteca, Canovaexperience

La Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi dice NO al Dcpm e rimane aperta e visitabile online e gratis. Proprio così, il Direttore Eike Schmidt ha dichiarato di recente “Evitiamo il contagio, ma non quello della bellezza“. Si potrà visitare il museo passando per la Primavera e arrivando alla Venere di Botticelli. Ma non è tutto. Sul sito ufficiale ci sono numerosissimi percorsi e mostre virtuali con immagini ad alta definizione e racconti suggestivi.

Galleria degli Uffizi, Firenze musei italiani online gratis
Galleria degli Uffizi, Firenze

Il Museo Egizio, Torino

Il Museo Egizio di Torino e il Direttore Cristian Greco sono pronti ad accogliervi nel Museo Egizio più antico del mondo. Il Professore Greco sarà lieto di darvi il benvenuto su Facebook con interviste e spiegazioni inedite delle opere del museo. Sul sito ufficiale troverete i programmi ufficiali del museo: le Passeggiate del Direttore, la Mostra Archeologia Invisibile, Istantanee della collezione e le Conferenze ufficiali del Museo Egizio.

Museo Egizio Torino musei italiani online gratis
A destra, il Museo Egizio, Torino

Musei Vaticani

I Musei Vaticani e la Direttrice Barbara Jatta lasciano aperte le porte al pubblico. Potrete visitare il museo tramite tour virtuali a 360 gradi, inclusa la Cappella Sistina di Michelangelo. Sul sito ufficiale tutte le opere e reperti storici dei Musei del Papa.

Musei Vaticani musei italiani online gratis
Musei Vaticani

Museo Archeologico dell’Alto Adige

Ötzi, the iceman, è pronto ad accogliervi anche sul sito online. La simpatica mummia risalente all’Età del Rame (circa 5300 anni fa!), conosciuta come Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, vi dà il benvenuto sul sito ufficiale. Se siete interessati all’audioguida, potrete, inoltre, scaricare l’app dal vostro smartphone (iOS e Android) e visitare, così, senza filtri il museo a soli €1,99.

Pinacoteca di Brera, Milano

Sensazionale la raccolta unica della Pinacoteca di Brera. Tutti i capolavori e le innumerevoli opere sono sul sito ufficiale. Le didascalie e gli straordinari primi piani delle opere vi lasceranno senza parole. Non perdete La Pietà di Bellini, Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, Il Bacio di Hayez, Enfant Gras di Modigliani e molti altri ancora. Il sito ufficiale è ricco di opere d’arte con didascalie, ma anche di storia. Non perdete gli articoli sui particolari accattivanti degli autori e delle opere più importanti del mondo!

Pinacoteca di Brera, Milano musei italiani online gratis
Pinacoteca di Brera, Milano

Le Scuderie del Quirinale, Roma

Vi appassiona Raffaello? Le Scuderie del Quirinale presentano il programma #Raffaellooltrelamostra. Sul sito ufficiale, un programma con racconti, video illustrativi e approfondimenti inediti sulla vita del grande artista: da Sivia Ginzburg che esporrà i dettagli della vita del pittore, ad Anton Natali che spiega e racconta il periodo fiorentino di Raffaello, sino a Alessandro Zuccari che parla della vita del pittore nella capitale. Interventi e lezioni, video-passeggiate all’interno delle Scuderie, curiosità e dettagli inediti.

Museo della Gipsoteca, Canovaexperience

Non lasciatevi scappare l’opportunità di esplorare le opere del Maestro Antonio Canova sul sito ufficiale del Museo della Gipsoteca. Il programma CanovaExperience vi porterà alla scoperta delle splendide e immortali opere di Antonio Canova.

Ercole lancia Lica, Canova musei italiani online gratis
Ercole lancia Lica, Canova

 

 

Impostazioni privacy