Nuovi divieti in arrivo: jogging, fumo all’aperto, negozi chiusi, tutte le misure

La situazione Covid sta nuovamente precipitando. I cittadini dovranno affrontare ulteriori divieti al fine di fermare i contagi.

Nuove restrizioni e ulteriori divieti sono alle porte. L’emergenza Covid si sta facendo sentire, e attualmente le Regioni d’Italia si trovano divise in zone rosse, gialle e arancioni, a seconda del rischio di contagio. I cittadini sono stati invitati a mantenere le distanze, i grandi magazzini saranno chiusi durante il weekend, le visite nei centri storici limitate in alcune città (Roma, Napoli, Bologna, Benevento, Torre Annunziata), e addirittura non sarà possibile fumare per strada. Vigili e ‘sentinelle’ si muniranno in alcune città e Regioni di megafono per invitare i cittadini ad evitare ogni assembramento e a rispettare il regolamento.

Leggi anche->Coronavirus, la bozza del nuovo Dpcm: coprifuoco e divieti di uscita

Per quanto riguarda le passeggiate, saranno vietate in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, e Veneto. Alcune città hanno limitato, o addirittura bloccato, gli ingressi nei luoghi più frequentati. A Perugia chiusa la scalinata di San Lorenzo, a Catania divieto di stazionamento presso Piazza Duomo e Borgo Marinaio, a Genova bloccate nei weekend le passeggiate sul lungomare, a Bari chiusi i giardini e lo skatepark, e a Livorno le visite ai moletti sono temporaneamente da escludere. A Bologna vietati invece gli eventi, le esibizioni per strada, e le manifestazioni.

Leggi anche->Mini zone rosse, le nuove ordinanze: le Regioni cambiano colore

Il Lazio ha optato per la chiusura di tutte le ‘grandi strutture di vendita’ nei giorni festivi e prefestivi. Sono esclusi i negozi che vendono articoli di prima necessità. Veneto, Emilia, e Friuli Venezia Giulia hanno adottato gli stessi provvedimenti per quanto riguarda gli outlet. Stop anche ai mercatini, inclusi quelli di Natale, nelle città di Trento e Bolzano. Niente bancarelle o esposizioni anche nel Lazio. In Veneto i locali chiuderanno alle 18, e le consumazioni, escluse quelle al tavolo, saranno vietate a partire dalle 15.

Leggi anche->Zone rosse | cosa è possibile fare e quali negozi restano aperti

Alcuni provvedimenti sono stati presi anche per quanto riguarda le scuole. In molte Regioni e città tornerà infatti la DAD. In Alto Adige didattica online per tutte le scuole medie e superiori, e l’assessore della Sanità della Sardegna sembrerebbe puntare alla stessa identica restrizione. A Catanzaro chiuse invece tutte le scuole, asili inclusi, fino al 28 Novembre. In Friuli Venezia Giulia, Veneto, ed Emilia sospese soltanto le lezioni di scienze motorie, e vietati gli strumenti a fiato ed il canto. Il Sindaco di Palermo aveva optato per la DAD, ma ha ritirato l’ordinanza due giorni dopo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Emergenza Covid, nuovi divieti per i cittadini italiani

Ulteriori divieti sono stati imposti ai cittadini italiani per tentare di fermare l’aumento dei contagi. Per circolare sul territorio liberamente è tornata l’autocertificazione, di cui si è tanto discusso durante il primo lockdown. Le passeggiate e lo sport saranno vietati sul lungomare in Emilia, mentre in Friuli saranno concesse soltanto lontano dal centro storico. A Rimini sarà concessa l’attività motoria, ma con divieto di sosta, mentre aBolzano sarà legittimata soltanto se al massimo a 1000 metri dalla propria abitazione.

Impostazioni privacy