Voli low cost, Ryanair aumenta i collegamenti con il Sud Italia

Voli low cost, Ryanair aumenta i collegamenti con il Sud Italia. Tutto quello che bisogna sapere.

voli low cost ryanair sud italia
Voli low cost Ryanair (iStock)

È partita la guerra delle low cost nel mercato interno italiano, nonostante la grave crisi del trasporto aereo dovuta alla pandemia di Covid-19 che ha letteralmente paralizzato i viaggi.

Gli investimenti aggressivi di Wizz Air in Italia, con l’apertura di nuove basi, l’aumento dei collegamenti e biglietti a prezzi stracciati, ha costretto gli altri vettori a inseguirla per non perdere fette importanti di mercato. Anche perché in questo momento, di limitazioni ai viaggi internazionali, i voli domestici sono gli unici sicuri per le compagnie aree, almeno fino a un prossimo probabile lockdown o a eventuali limitazioni agli spostamenti tra le regioni.

Pertanto, sia EasyJet che Ryanair stanno aumentando la loro offerta, in particolare nei collegamenti verso il Sud Italia. Si tratta del settore di mercato italiano che più attrae le compagnie aeree, per il pendolarismo tra Nord e Sud, per motivi di lavoro, studio e per il turismo. I collegamenti finora sono stati insufficienti e soprattutto costosi, rispetto ai voli per le altre destinazioni europee. L’ingresso aggressivo di Wizz Air in questo settore ha obbligato le altre compagnie ad adeguarsi, aumentando i voli e abbassando i prezzi. Tutto a vantaggio dei viaggiatori. Se al momento, a causa della pandemia le compagnie hanno chiuso momentaneamente alcune  basi e cancellato voli – l’inverno con la pandemia non promette nulla di buono – la sfida è aperta per la prossima primavera estate.

Nel frattempo alcuni collegamenti saranno attivati già in questa stagione. Le ultime notizie riguardano i nuovi voli di Ryanair verso il Sud Italia.

Leggi anche –> Volotea lancia la nuova tratta low cost Venezia-Napoli

Voli low cost, Ryanair aumenta i collegamenti con il Sud Italia

Novità da Ryanair con l’apertura di nuovi collegamenti tra Nord e Sud Italia. Si amplia dunque l’offerta di voli interni, nonostante la crisi del trasporto aereo causata dalla pandemia. Le nuove rotte saranno operative già dai primi di dicembre. La scelta del periodo vuole chiaramente agevolare i rientri per le festività al Sud e il turismo natalizio. Con l’auspicio che il Covid-19 non rovini tutto.

Negli ultimi giorni, Ryanair ha annunciato nuovi voli da Lamezia Terme a Perugia e Verona, che partiranno il 3 dicembre, con due frequenze settimanali il giovedì e la domenica, fino al 25 marzo 2021. Prima ancora, la compagnia low cost aveva già comunicato la nuova tratta da Lamezia Terme a Torino, prendendo gli slot lasciati liberi da Blue Air e Volotea, come si legge su Catanzaroinforma.it.

Nuove rotte tra città del Sud

Non solo Lamezia Terme. Ryanair aumenta i collegamenti anche verso l’aeroporto di Bari, quanta volta con due rotte tutte meridionali: da Palermo e Catania verso Bari. Anche queste nuove rotte saranno operative dal mese di dicembre, con i primi voli in partenza il 1° dicembre. La rotta da Palermo avrà con tre frequenze settimanali, quella da Catania, invece, due frequenze settimanali.

“L’Italia è uno dei mercati più grandi per Ryanair e vogliamo continuare a sostenere la ripresa economica, la connettività regionale e il turismo in tutto il Paese”, ha dichiarato Jason Mc Guinnes, Direttore commerciale di Ryanair. “Per l’occasione – ha aggiunto -, abbiamo lanciato un’offerta speciale con tariffe disponibili a partire da soli € 9,99, per viaggi dal 1° dicembre fino alla fine di ottobre 2021. I voli devono essere prenotati entro la mezzanotte di domenica 25 ottobre. Poiché queste incredibili tariffe basse andranno a ruba rapidamente, invitiamo i clienti a collegarsi al sito www.ryanair.com per non perderle”.

L’annuncio da parte di Ryanair dei nuovi collegamenti da Palermo e Catania per Bari è arrivato poco quello dell’apertura di una nuova base nello scalo del capoluogo pugliese da parte di Wizz Air. La sfida nei cieli italiani è aperta.

Leggi anche –> Coronavirus, rimborso biglietto aereo: tutte le novità

voli low cost ryanair
Volo Ryanair (Pixabay)
Impostazioni privacy