Louise Glück: chi è il premio Nobel per la letteratura – VIDEO

Carriera e curiosità su Louise Glück: chi è il premio Nobel per la letteratura 2020, assegnato oggi a Stoccolma.

https://youtu.be/iX2ZdSycIr4

La poetessa Louise Glück è nata a New York City nel 1943 ed è cresciuta a Long Island. Ha frequentato il Sarah Lawrence College e la Columbia University. Considerata da molti una delle poetesse contemporanee più talentuose d’America, la Glück è nota per la precisione tecnica, la sensibilità e l’intuizione della sua poesia.

Leggi anche –> Donald Trump nominato per il Premio Nobel per la Pace 2021

I primi libri di Louise Glück presentano personaggi alle prese con le conseguenze di relazioni amorose fallite, incontri familiari disastrosi e disperazione esistenziale. Il poeta Robert Hass l’ha definita “uno dei poeti lirici più puri e compiuti” contemporanei. The Wild Iris, uscito nel 1992, vincitore del Premio Pulitzer accompagna i lettori in un viaggio interiore esplorando i loro sentimenti più profondi e intimi.

Leggi anche –> Morta Zindzi Mandela, la figlia del premio nobel per la pace Nelson

(screenshot video)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Secondo il critico Holly Prado, la poesia di Louise Glück funziona “perché ha una voce inconfondibile che risuona e porta nel nostro mondo contemporaneo la vecchia nozione che la poesia e il visionario sono intrecciati”. Sono davvero molti i riconoscimenti per la sua carriera. Nel 2008 è stata insignita ad esempio del Wallace Stevens Award e nel 2015 ha ricevuto la medaglia d’oro per la poesia dall’American Academy of Arts and Letters. Attualmente, insegna alla Yale University e vive a Cambridge, Massachusetts. Il Premio Nobel per la letteratura le è stato conferito “per la sua inconfondibile voce poetica che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Impostazioni privacy