Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: “Rischio blocco, diminuiamo la quarantena”

Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, sostiene la necessità di accorciare il periodo di quarantena anti Coronavirus. 

“È ragionevole pensare a un cambiamento del periodo di quarantena” con una riduzione da 14 giorni a 7, in assenza di sintomi da Coronavirus, “per non bloccare un Paese intero”. A sostenerlo è il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
Secondo l’esperto anche l’Italia, come la Francia, dovrebbe valutare misure anti-Coronavirus più “soft”.

Leggi anche –> Coronavirus, in Veneto comincia la sperimentazione del vaccino italiano

Leggi anche –> Mascherine, il consiglio dell’infettivologo Bassetti: “Ecco quali usare”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le regole della convivenza con il Coronavirus

Interpellato dall’agenzia Ansa in merito all’ipotesi di abbassare il numero di giorni che si sta valutando in alcuni Paesi europei, Francia in primis, Matteo Bassetti spiega che “la maggioranza delle persone manifesta sintomi in 4-5 giorni, moltissimi rischiano di finire in quarantena per 14 giorni quando non serve”. “Se la Francia abbassa a 7 giorni e a Ventimiglia restano 14 giorni non ha senso”, aggiunge, ricordando che un ripensamento in questo senso “fa parte degli atteggiamenti di convivenza con il virus”.

In Francia la decisione verrà adottata in via ufficiale in occasione del consiglio Difesa di venerdì prossimo. Il ministro della Salute d’Oltralpe, Olivier Véran, ha spiegato che “siamo più contagiosi nei primi cinque giorni dopo l’apparizione dei sintomi o che seguono la positività di un tampone. In seguito, la contagiosità diminuisce in modo molto netto, e dopo una settimana resta ma molto debole”. Ecco perché l’accorciamento della quarantena è una scelta di buon senso che, a suo dire, favorirà “una migliore adesione” alla regola.

Leggi anche –> Coronavirus, l’allarme degli psichiatri: “In Italia da marzo 71 suicidi”

EDS

Impostazioni privacy