Addio a Peter Green, fondatore dei Fleetwood Mac e mito del rock

Il celebre chitarrista Peter Green, una delle figure più leggendarie della storia del rock, si è spento nel sonno a soli 73 anni. 

Lui che aveva dedicato anima e corpo alla musica se ne è andato in silenzio, nel sonno, a soli 73 anni. Peter Green, uno dei chitarristi più influenti e amati del rock anni ’60 e ’70, co-fondatore dei Fleetwood Mac e poi leggendario solista, è morto in casa sua, “pacificamente” come hanno sottolineato i familiari nell’annunciare la notizia.

Leggi anche –> Charles Aznavour, chi era: età, carriera, vita privata del cantante e attore

Leggi anche –> Patrick Hernandez: che fine ha fatto il cantante di Born to be alive 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Peter Green, una vita per la musica

Peter Green, nome d’arte di Peter Allen Greenbaum, era nato a Londra nel 1946. Appena ventenne, nel 1966, salì alla ribalta quando fu chiamato a sostituire (prima temporaneamente, poi in via definitiva) Eric Clapton nei Bluesbreakers di John Mayall, la blues band inglese più celebre degli anni ’60. Insieme ai colleghi Mick Fleetwood e John McVie decise di formare un nuovo gruppo con uno stile fortemente legato al blues che sarebbe entrato nella storia: i Fleetwood Mac. Nel giro di un paio d’anni, tuttavia, Green abbandonò la band per divergenze personali e artistiche.

Il chitarrista, affetto da problemi di instabilità mentale (gli fu diagnosticata una forma di schizofrenia), scelse di intraprendere una carriera solista e di abbandonare la strada del blues per dedicarsi a una forma musicale inedita e assolutamente d’avanguardia: una sorta di free rock lisergico, oscuro e inquietante, ma al tempo stesso moderno, nel quale aveva senz’altro proiettato i suoi fantasmi. Il suo disco d’esordio, The end of the game, resta uno dei più coraggiosi e originali della storia del rock. Dopo di che sparì dalle scene per tutto il decennio e si liberò di tutti i suoi averi, compresa la storica chitarra acquistata da un altro gigante della musica come Gary Moore.

EDS

 

Impostazioni privacy