Frontiere: l’Europa riapre i confini, l’Italia è prudente – VIDEO

Coronavirus, nuove regole sulle frontiere fuori dall’Ue: l’Europa riapre i confini, l’Italia è prudente, le parole del ministro Speranza.

https://www.youtube.com/watch?v=wAAsEnc1gl4

Nessun semaforo verde da parte dell’Italia per coloro che arrivano dai Paesi fuori dal trattato di Schengen. Questo il senso dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. L’obiettivo è contenere gli spostamenti, con la massima prudenza.

Leggi anche –> Spiagge libere e coronavirus, le regole: dall’app agli sport

L’Europa ha dato il via libera a Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tailandia, Tunisia e Uruguay. In ultimo, è stata inserita la Cina, che però dovrà garantire reciprocità con l’Ue.

Leggi anche –> Coronavirus, pronto primo vaccino: “Sarà per militari cinesi” – VIDEO

(REMKO DE WAAL/ANP/AFP via Getty Images)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

(DANIEL ROLAND/AFP via Getty Images)

Speranza ha però chiarito su questo tema: “L’Italia sceglie la linea della prudenza e mantiene in vigore l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen. La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall’Ue nella ‘lista verde’, da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani”.

Impostazioni privacy