Marinella Venegoni, chi è la giornalista musicale: carriera e curiosità

Chi è Marinella Venegoni, la giornalista musicale più conosciuta in Italia: carriera, vita privata e curiosità, dagli esordi ai giorni nostri.

(screenshot video)

Laureata in Filosofia a Torino, nata nel 1947, Marinella Venegoni, di Crescentino in provincia di Vercelli, è una delle più note giornaliste musicali italiane: ha saputo fare di una passione, quella per la musica, un mestiere.

Leggi anche –> Alberto Lupo, chi era: carriera e curiosità, come è morto

Dopo essere stata brevemente docente di ruolo in filosofia e storia nei licei, ha deciso di dedicarsi al giornalismo, frequentando a Genova il primo corso in Italia di giornalismo. La sua carriera è quasi tutta legata al quotidiano ‘La Stampa’.

Leggi anche –> Gino Cervi, chi era il Maigret dello sceneggiato tv italiano

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sulla giornalista Marinella Venegoni

Nel corso degli anni, è passata dalla cronaca allo spettacolo e in particolare alla musica, intervistando grandi star internazionali, come Rolling Stones, U2 e Madonna, ma anche noti artisti italiani, Franco Battiato e Vasco Rossi, ad esempio. Non lasciando mai il giornalismo, si è dedicata anche all’attività politica, diventando volte sindaco della sua città natale.

Ha collaborato per Radio Rai, conducendo diversi programmi radiofonici, quindi è stata autrice e coordinatrice di un volume pubblicato da “La Stampa” con titolo “Sanremo ’50”. Per la sua attività di giornalista musicale, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Sposata con il giornalista reporter di guerra e scrittore Mimmo Càndito, scomparso nel 2018.

Impostazioni privacy