Olimpiadi di Tokyo ‘sconfitte’ dal Coronavirus: rinviate al 2021 – VIDEO

Sono state rinviate al 2021 le Olimpiadi di Tokyo: ‘sconfitte’ dal Coronavirus, la decisione è stata presa oggi da Giappone e Cio.

https://www.youtube.com/watch?v=XxPzCrM9SW0

La decisione era nell’aria ma adesso arriva la conferma, al termine di una teleconferenza tra Premier giapponese Shinzo Abe, presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, governatore di Tokyo Yuriko Koike e presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 Yoshiro Mori.

Leggi anche –> Sintomi Coronavirus: quali sono e cosa bisogna fare

Le Olimpiadi di Tokyo verranno spostate al 2021 e non si terranno come previsto tra il 24 luglio e il 9 agosto 2020. La scelta è ovviamente legata al Coronavirus, che oggi sfiora i 400mila casi in tutto il mondo.

Leggi anche –> Non solo calcio: il Coronavirus ferma lo sport fino al 3 aprile

(NICOLAS ASFOURI/AFP via Getty Images)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

(BEHROUZ MEHRI/AFP via Getty Images)

Si legge nella nota: “Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall’OMS, il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l’estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale”.

C’è accordo sul fatto “che i Giochi olimpici di Tokyo potessero rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica potesse diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente”. In base a questo “è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020”.

Impostazioni privacy