Detenuti in rivolta: Coronavirus, rischio contagio – VIDEO

Nelle carceri italiane, da Nord a Sud, è in atto da alcune ore una rivolta dei detenuti: sotto i riflettori il rischio contagio e il blocco delle visite.

https://www.youtube.com/watch?v=ZS0rLKjwkLM

Diversi i motivi delle violente proteste in carcere che si sono scatenate in queste ore e che sembrano essere legate al diffondersi del Coronavirus.

Leggi anche –> Matteo Renzi Coronavirus: “Tutta l’Italia diventi zona rossa”

Da un lato, infatti, la protesta riguarda la sospensione delle visite dei familiari di detenuti, dall’altro si teme il rischio contagi nei penitenziari italiani. Alcune carceri sono praticamente fuori controllo.

Leggi anche –> Coronavirus, a Roma sospese le messe con fedeli

(CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

(PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Una delle proteste più accese è quella a San Vittore: qui diversi detenuti sono saliti sui tetti e hanno distrutto due reparti, dandoli alle fiamme. Le immagini che arrivano dal carcere milanese sono tutt’altro che confortanti. Da quanto si apprende, sono almeno due i casi di overdose da metadone registrati tra i detenuti in rivolta a San Vittore. Overdose di metadone sembra invece essere la causa di ben sei decessi nel penitenziario di Modena, avvenuti nella giornata di ieri. A Foggia, invece, è avvenuta una maxi evasione durante le proteste. Il numero di 50 detenuti fuggiti è stato ridimensionato: 20 sono i carcerati scappati, solo 4 finora sono stati rintracciati a Bari, gli altri trenta sarebbero stati fermati poco dopo la fuga. Anche in questo caso, sono stati appiccati roghi. Fuori dai penitenziari, intanto, ci sono manifestazioni di sostegno ai detenuti.

Impostazioni privacy