Alberto Orioli, chi è il giornalista: carriera e curiosità

Chi è il giornalista Alberto Orioli, carriera e curiosità sul vicedirettore del quotidiano Il Sole 24 Ore, esperto in temi economici.

(screenshot video)

Ferrarese di nascita, classe 1962, Alberto Orioli diventa giornalista professionista giovanissimo, nel 1983, dopo aver frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg). Dal 2008 è vicedirettore del Sole 24 Ore.

Leggi anche –> Alessio Poeta, chi è: carriera e curiosità sul giornalista

Il giornalista è stato Responsabile del servizio Problemi del lavoro alla fine degli anni 80, poi caporedattore e responsabile della Redazione romana come vicedirettore.

Leggi anche –> Marta Cagnola, chi è: carriera e curiosità sulla giornalista

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Carriera e curiosità su Alberto Orioli

Dal 2010 il giornalista è diventato vicedirettore a Milano. Alberto Orioli principalmente si occupa di temi legati alla politica e alla politica economica. Inoltre, ha scritto su temi del lavoro e su temi sociali. Diverse le sue pubblicazioni e saggi per diverse case editrici di fama nazionale, a partire da Il Mulino 2016. Ha pubblicato un volume scritto con il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

Per Il Sole 24 Ore ha realizzato un saggio sulla storia del Movimento dei Giovani imprenditori di Confindustria. Poi ancora ha pubblicato per Laterza il saggio “L’ultimo tabù” con Aris Accornero sull’abolizione dell’articolo 18. Ha inoltre realizzato un libro intervista con Gino Giugni e di recente si è occupato di BCE e politica economica europea.

Impostazioni privacy