Diego Lopez, chi è l’allenatore: carriera e curiosità

Chi è l’allenatore Diego Lopez: carriera e curiosità, dall’arrivo in Italia come difensore del Cagliari allo scudetto al Penarol, fino al Brescia.

(RODRIGO BUENDIA/AFP via Getty Images)

Uruguayano classe 1974, Diego Lopez ha un lungo trascorso come calciatore nel Cagliari, società nella quale giunse nel 1998 per militarvi fino a fine carriera nel 2010. Già ritenuto vicino alla panchina del Brescia, ci è arrivato dopo il secondo esonero di Corini, il 4 febbraio 2020.

Leggi anche –> Brescia Grosso, l’ex campione del mondo in panchina dopo Corini – FOTO

Nel mezzo, una lunga carriera da allenatore, iniziata proprio a Cagliari, dopo il ritiro. L’ex calciatore ha fatto tutto l’iter che lo ha portato dai Giovanissimi alla prima squadra, passando per la Primavera e la carica di vice allenatore.

Leggi anche –> Beppe Iachini, chi è: età, carriera del probabile sostituto di Montella

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La carriera da allenatore di Diego Lopez

(Enrico Locci/Getty Images)

Vincitore di una Coppa America come calciatore dell’Uruguay nel 1995, il suo esordio sulla panchina del Cagliari nella stagione 2013-2014: deve portare i sardi alla salvezza e sta riuscendo nell’impresa quando viene esonerato dopo 32 partite, ad aprile 2014. In quel momento, la squadra ha 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. L’anno dopo passa al Bologna, in serie B: viene esonerato a maggio, mentre la squadra è al quarto posto in classifica.

Nel gennaio 2017, è il quarto allenatore della stagione del Palermo in serie A: l’esperienza dura appena qualche mese. A seguito della sconfitta per 4-0 subìta in casa del Milan, viene esonerato ad aprile 2017. A ottobre 2017, viene richiamato in panchina dal Cagliari: è la seconda volta con la squadra sarda e stavolta riesce ad arrivare a fine campionato, raggiungendo la salvezza nelle ultime giornate. Non gli viene rinnovato il contratto e torna in Uruguay, per allenare il Penarol. Due le stagioni con la squadra di club del suo Paese, coronate da uno scudetto e da un secondo posto. Lascia la panchina nell’estate 2019, sostituito da Diego Forlan.

Impostazioni privacy