Marco Ottocento, chi è: una vita al fianco di chi ha la sindrome di Down

Una vita al fianco di chi ha la sindrome di Down, chi è l’imprenditore sociale Marco Ottocento: il suo impegno premiato da Mattarella.

(screenshot video)

Imprenditore sociale dal 1996, Marco Ottocento nel 2007 ha fatto nascere la Fondazione Più di un Sogno Onlus che si rivolge a persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Leggi anche –> Chi è Rosella Tonti, la preside di Norcia premiata da Mattarella – VIDEO

Nel 2016 il presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. Ospite di varie trasmissioni televisive che si occupano di sociale, è il protagonista della puntata di ‘Nuovi Eroi’ format di Raitre, in onda il 31 gennaio 2020.

Leggi anche –> Fabio Caramel: chi è il giovane eroe premiato da Mattarella – VIDEO

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è l’imprenditore sociale Marco Ottocento

Classe 1963, al fianco di Marco Ottocento in questi anni c’è stata la moglie Luisa Spiniella. Sono stati loro, insieme ad altre 5 famiglie, a dare vita alla Onlus che si occupa di disabilità legata alla sindrome di Down. Grazie alle sue competenze nell’industria tessile, nel 2010 crea la Cooperativa Vale un Sogno Onlus la quale gestisce il marchio sociale VALEMOUR. All’interno della Fondazione Più di un Sogno Onlus è invece Responsabile della Raccolta Fondi.

Inoltre, fa parte del Gruppo Raccolta Fondi del CoorDown. Si tratta di un coordinamento che mette assieme associazioni delle persone con sindrome di Down. Negli ultimi anni, ha quindi ottenuto la nomina a vicepresidente del Comitato Polis, una rete di associazioni venete che promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Impostazioni privacy