Finlandia, la proposta della premier: “Lavorare 4 giorni a settimana”

La neo premier finlandese, Sanna Marin, ha intenzione di rivoluzionare il mondo del lavoro proponendo una settimana lavorativa di soli 4 giorni.

Recentemente diventata la più giovane premier d’Europa, Sanna Marin, primo ministro della Finlandia, ha intenzione di rivoluzionare il mondo del lavoro nel suo Paese. La sua proposta è tesa a bilanciare il tempo passato al lavoro con quello passato in famiglia, per permettere ai lavoratori di migliorare la qualità della vita ed il loro rendimento in azienda. Qualcosa di simile è stato proposto già in Svezia, dove è stato ridotta la giornata lavorativa da 8 a 6 ore.

Leggi anche ->La Finlandia offre le vacanze gratis a una condizione

Sanna, però, vuole fare ancora di più riducendo anche i giorni in cui i lavoratori finlandesi si devono presentare a lavoro: “Credo che le persone si meritino di passare più tempo con le loro famiglie, con quelli a cui vogliono bene e di coltivare i loro hobby e altri aspetti della vita, come la cultura”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Finlandia, meno lavoro stesso stipendio

Se la proposta passasse, in Finlandia si lavorerebbe solamente 24 ore a settimana, 6 in meno della media europea. Questa riduzione delle ore lavorative, nel Paese scandinavo per il momento si lavora in media 30 ore a settimana, non intaccherebbe gli stipendi dei dipendenti. Secondo la premier, infatti, la tecnologia permetterebbe alle aziende di coprire il tempo non lavorato e dunque di ottenere gli stessi risultati con minore sforzo da parte dei dipendenti.

Con la riforma del lavoro, la Finlandia diverrebbe il Paese Europeo dove si lavora meno. Al momento i dati statistici sono in media con quelli degli altri Paesi dell’Eu. Solo in Germania, infatti, si lavora in media di meno (26 ore), mentre in Grecia, Estonia e Italia si lavora di più (33 ore).

 

Silvia Petetti

Impostazioni privacy