Stasera in tv – La vita è bella, la trama e il cast del film

Appuntamento a questa sera, venerdì 27 dicembre, con il film La vita è bella in prima serata su Canale 5: ecco la trama e il cast della pellicola

La vita è bella

Da non perdere questa sera, venerdì 27 dicembre, l’appuntamento su Canale 5 con il film La vita è bella, scritto, diretta e interpretato da Roberto Benigni nel 1997. Nel cast ci sono anche Nicoletta Braschi, il piccolo Giorgio Cantarini e Horst Buchholz. Ha ricevuto sette candidature al premio Oscar vincendo tre statuette come Miglior film straniero, Miglior attore protagonista a Roberto Benigni e Miglior colonna sonora a Nicola Piovani.  La pellicola è ambientata durante la Seconda guerra mondiale, trattando  con ironia la tragedia della deportazione, con il personaggio principale Guido Orefice, un cittadino ebreo italiano che prova a nascondere al figlio gli orrori della guerra e dei campi di concentramento con una fantasia impareggiabile.

Il protagonista, italiano di origine ebraica, Guido Orefice, si trasferisce in Toscana e così durante il tragitto viene scambiato per Vittorio Emanuele II. S’innamora di una maestra Dora, che riesce a sposarla e così dalla loro relazione nascerà Giosuè. Dopo sei anni la famiglia aprono una libreria, ma iniziano le persecuzioni naziste. Così Guido e Giosuè vengono catturati dai nazisti venendo deportati, insieme a Dora, nei campi di concentramento. Lo stesso protagonista fa credere a suo figlio  che si tratta di un gioco, in cui si dovranno affrontare numerose prove con delle regole ben precise.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Stasera in tv – La vita è bella, la premiazione

Nel marzo 1999 il film si aggiudicò l’Oscar come miglior film straniero con l’annuncio di un’emozionata Sophia Loren: “And the Oscar goes to… Robertooo!”. Queste le sue prime parole: “Grazie a tutti! Grazie Sophia! Lascio qui l’Oscar, ma voglio te! Vorrei baciarvi tutti”. Appuntamento da non perdere questa sera, venerdì 27 dicembre, a partire dalle 21.25 su Canale5.

La vita è bella

Impostazioni privacy