Panettone Maximo: a Roma la sfida al panettone più buono

Panettone Maximo: a Roma la sfida per eleggere il panettone più buono della Capitale.

panettone maximo roma
Panettone (iStock)

La sfida al panettone più buono, la gara golosa, dove? A Milano? No! A Roma! Ormai il tipico dolce natalizio milanese è diventato così diffuso e popolare che si mangia e si prepara in tutta Italia, in tante varianti, dalla ricetta classica, che rispetta tutti gli ingredienti della tradizione, a quelle più sperimentali o con varianti locali. In ogni caso il panettone è un dolce irresistibile, che ormai si consuma tutto l’anno, anche nelle varianti estive, che stanno avendo sempre più successo come dimostra la rassegna, organizzata nel mese di agosto, “Il Panettone d’estate a Sorrento“.

Riguardo a Roma, la gara, in programma domenica 15 dicembre, si chiama “Panettone Maximo” e vedrà sfidarsi proprio nella zona del Circo Massimo i migliori pasticceri della Capitale nella preparazione del panettone più buono di Roma. Accanto alla competizione sono previsti eventi e degustazioni per tutti. Un appuntamento irrinunciabile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Iginio Massari è il miglior pasticcere d’Italia, il premio del Gambero Rosso

Panettone Maximo: sfida al panettone più buono di Roma

Il panettone non è solo a Milano, ormai il dolce tipico natalizio è diventato un piatto nazionale che si gusta da Nord a Sud, anche fuori del periodo di Natale. Un dolce che è diventato così popolare che, oltre alla ricetta tradizionale, viene preparato in tante varianti: farcito alle creme, ripieno alla frutta, ricoperto di vari tipi di glassa e così via. Ogni parte d’Italia propone la sua variante, arricchendo la ricetta originaria con ingredienti che valorizzano le materie prime, le tradizioni e i gusti locali. Per questo è ancora più invitante assaggiare tutti i tipi di panettone che vengono proposti in varie parti d’Italia.

Panettone (iStock)

Anche Roma fa la sua parte, con i pasticceri della Città Eterna che si sbizzarriscono con le loro ricette di panettone romano. Varianti che potrete assaggiare, se capitate a Roma, domenica 15 dicembre al Circo Massimo nell’ambito della manifestazione “Panettone Maximo“. Si tratta di una vera e propria competizione a cui partecipano i pasticceri più rinomati della Capitale, che si sfideranno nella preparazione del panettone più buono di Roma.

La gara prevede due categorie: quella del panettone tradizionale, preparato secondo il disciplinare, e quella del panettone al cioccolato, a tema libero.

La gara si svolgerà al Boscolo Circo Massimo, una sala meeting e congressi che sorge situata all’interno di una Domus romana ristrutturata a ridosso delle mura del Circo Massimo. “Panettone Maximo” è la prima edizione del Festival del Panettone di Roma. Molto probabilmente la prima di molte altre, visto l’interesse suscitato attorno alla manifestazione e il successo che solitamente hanno gli eventi gastronomici, soprattutto quando sono dedicate alla pasticceria.

L’evento “Panettone Maximo” prevede banchi di degustazione per il pubblico, incontri con pasticceri, talk di approfondimento e show cooking di pastry chef come Giuseppe Amato, Marion Lichtle, Marco Nuzzo e Antonella Mascolo.

La rassegna ha anche uno scopo benefico per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, con una raccolta di panettoni da consegnare alla casa famiglia Istituto delle Suore Francescane della Croce del Libano.

Panettone Maximo è in programma domenica 15 dicembre al Boscolo Circo Massimo, in via dei Crechi 87 a Roma, dalle 11.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni la pagina Facebook: www.facebook.com/panettonemaximo

Leggi anche –> Cantine Aperte a Natale: il vino in Italia a dicembre 2019

 

Impostazioni privacy