Il Panettone d’Estate, degustazioni a Sorrento

Panettone (iStock)

Il Panettone d’Estate, l’iniziativa golosa con degustazioni a Sorrento.

Una iniziativa insolita e golosa, che non viene proposta per la prima volta ma continua una proposta gastronomica già avviata nel 2017. Si tratta della kermesse “Il Panettone d’Estate” che, in barba alla tradizione milanese di questo tipico dolce natalizio, si terrà ad agosto a Sorrento. Proprio perché siamo in estate, con le città che si svuotano, Sorrento, terra  di sole e di limoni, non poteva essere la location migliore per gustare il panettone estivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’iniziativa.

Leggi anche –> La migliore pizzeria d’Italia non è a Napoli

Il Panettone d’Estate a Sorrento

Mangiare panettone in estate? Perché no? Se un dolce è buono si può gustare tutto l’anno anche se tipico natalizio, specialmente se viene preparato in una versione speciale, più leggera, adatta alle temperature elevate. E a Sorrento in estate e temperature sono elevate. Perché è nella bellissima località del Golfo di Napoli che quest’anno si terrà la manifestazione “Il Panettone d’Estate”.

Il dolce natalizio tipico di Milano va in vacanza e venerdì 2 agosto sbarca a Sorrento con una kermesse tutta dedicata, che si terrà nell’esclusiva location del Grand Hotel Europa Palace. L’orario è rigorosamente serale, dalle 19.00 alle 1.00, perché durante il giorno fa veramente troppo caldo e si sta in spiaggia, in barca o all’ombra di un pergolato di limoni.

L’evento è organizzato Gold Event Organization, già promotrice dalla Fiera nazionale del panettone e del pandoro, e vuole proporre una degustazione di panettoni estivi, in diverse varianti e accompagnati da liquori abbinati. Parteciperanno alcuni dei più importanti Maestri Pasticceri italiani, specializzati nella creazione di lievitati, che proporranno al pubblico sorprendenti abbinamenti estivi che avranno per protagonista il panettone.

Sarà un momento d’incontro speciale, in un’esplosione di profumi e sapori, nello scenario mozzafiato di Sorrento, con i suoi meravigliosi panorami.

In programma anche il concorso “Il Miglior Panettone sotto l’ombrellone”, con il vincitore che sarà decretato con votazione dal pubblico. Durante serata verranno conferiti riconoscimenti ad aziende di produzione di lievitati e ad aziende di produzione di liquori in abbinamento al panettone.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la “destagionalizzazione” del panettone e dalle premesse il successo sembra assicurato.

Il consumo di panettone è legato in Italia a un particolare periodo dell’anno, quello delle festività natalizie, la genuinità dei suoi ingredienti, tuttavia, ne fa un prodotto che si può consumare tutto l’anno, anche a colazione, sostituendo altri prodotti da forno.

Sarà anche l’occasione impedibile per visitare il prestigioso ed elegante Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, uno degli hotel più esclusivi d’Italia, con la sua terrazza panoramica con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. L’hotel a 4 stelle si trova nel centro storico di Sorrento, vicino al Museo Correale di Terranova e a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Sorrento.

Ingresso alla manifestazione è libero.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/IlPanettonedestate

Informazioni turistiche su Sorrento:

 

Impostazioni privacy