Home Idee di viaggio Mercatini di Natale a Madrid 2019: le date di apertura

Mercatini di Natale a Madrid 2019: le date di apertura

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:42
CONDIVIDI
Mercatino di Natale in Plaza Mayor a Madrid (iStock)

Mercatini di Natale a Madrid 2019: le date di apertura e i programmi. Dove andare e cosa fare.

Mancano pochissimi giorni alle prime aperture dei mercatini di Natale in Italia e in Europa. Dopo avervi segnalato i mercatini di alcune delle principali città europee, qui vi portiamo nell’affascinante Madrid. Anche le piazze della capitale spagnola si riempiono con gli stand e le casette tipiche dei mercatini natalizi, offrendo tanti prodotti originali da regalare e per addobbare la casa, insieme a una vasta offerta di specialità gastronomiche delle feste.

I mercatini di Natale sono una vera gioia per grandi e piccini, una magia di colori, luci, profumi e musica. Un’attrazione imperdibile in ogni parte d’Europa, in ogni luogo con le proprie caratteristiche particolari, le usanze e tradizioni locali. Per questo è bello visitarli tutti.

Leggi anche –> Madrid quando andare: com’è il clima per ogni stagione

Mercatini di Natale a Madrid 2019: le date

Sebbene la tradizione del mercatino di Natale, quello con le casette di legno, i biscotti di pan di zenzero e il vino caldo, provenga dalla Germania, si tratta di un’usanza che presto si è estesa a tutta Europa. In ogni luogo, pur imitando in parte lo stile tedesco, il mercatino ha sviluppato peculiarità proprie e ha rivitalizzato antiche tradizioni locali del periodo natalizio. Visitare i mercatini, dunque, è un’ottima occasione non solo per fare acquisti e lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera di festa tipica natalizia, ma anche per scoprire o riscoprire le tradizioni del posto, gli antichi riti dell’Avvento e tutto ciò che è legato al Natale. Questo vale a maggior ragione se visitiamo un Paese cattolico come la Spagna.

A Madrid vengono allestiti due principali mercatini di Natale: quello di Plaza Mayor e quello del Paseo de Recoletos, con bancarelle coloratissime che propongono una infinità di prodotti. Mentre i bambini hanno tanti giochi, giostre e attività a loro dedicate.

I mercatini natalizi di Madrid propongono addobbi natalizi tradizionali, statuine per il presepe, anche in terracotta, alberi di Natale, oggetti di artigianato fatti a mano, strumenti musicali e naturalmente tantissime specialità gastronomiche locali insieme ai golosi dolciumi delle feste.

Mercatino di Natale in Plaza Mayor, Madrid (iStock)

Mercatino di Natale di Plaza Mayor

Il mercatino natalizio di Plaza Mayor, Mercadillo de Navidad, offre un colpo d’occhio eccezionale con le sue luminarie natalizie allestite nella monumentale piazza chiusa. È il mercatino più grande di tutta Madrid e propone circa 80 bancarelle che offrono tutto quello che si può desiderare per Natale: idee regalo, oggetti di artigianato, giocattoli moderni e tradizionali, addobbi natalizi, tra cui statuine per il presepe, abbigliamento e accessori, biancheria e arredi per la casa, insieme a una vastissima offerta di specialità gastronomiche e un tripudio di dolci colarti e golosi.
Apertura: dal 23 novembre al 31 dicembre 2019
Orari
: da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 21.00; da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 22.00

Mercatino di Natale di Paseo de Recoletos

Questo mercatino è importante soprattutto per l’artigianato e l’oggettistica. È una vera e propria fiera dove espongono le loro produzioni artigiani anche di fama provenienti da tutta la Spagna. Sono circa 200 le botteghe artigiane che partecipano, esponendo creazioni in legno, ceramica, vetro, pelle, oro e tessuto. Tra i prodotti da non perdere, oltre agli oggetti di arredo per la casa e le decorazioni natalizie ci sono, ovviamente, i giocattoli, ma anche i gioielli, le incisioni e la biancheria per la casa.
Apertura: dal 1° al 31 dicembre 2019
Orari
: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00; il 24 e 21 dicembre il mercatino chiude alle 15.00. Il 25 dicembre chiuso.

Madrid, Puerta del Sol (JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

Mercatino di Natale di Plaza del Carmen

Un altro mercatino da natalizio da visitare a Madrid è quello di Plaza del Carmen. Qui, in un’atmosfera veramente speciale, sotto centinaia di lucine coloratissime, troverete esposti sulle bancarelle tanti prodotti, dagli oggetti di artigianato e giocattoli alle specialità gastronomiche delle feste, insieme a tante decorazioni natalizie, per l’albero e il presepe.
Apertura: dal 26 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Infine, da non perdere per nulla al mondo in Plaza de Cibeles l’esposizione del presepe più grande e spettacolare della città. Il presepe, formato da oltre 700 figure, è allestito dentro una galleria in vetro, all’interno del palazzo municipale. Comunque, tutta la città di Madrid propone esposizioni di presepi, realizzati sia da artisti spagnoli che internazionali. Meraviglie da visitare.

Infine, sempre in Plaza de Cibeles è da vedere nella notte di Natale il magnifico spettacolo di luci ed effetti pirotecnici per salutare la nascita del Bambino Gesù.

Per ulteriori informazioni sui mercatini e il programma delle attività natalizia e Madrid: www.navidadmadrid.com

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2019: