Crollo viadotto | fake news ed inutile allarmismo su Whatsapp | “Attenti”

Crollo viadotto bufala
Bufala su crollo viadotto lungo la A26 Genova Livorno FOTO wikipedia

Allarme crollo viadotto da parte di una donna che si dice “bene informata”, ma un comunicato ufficiale della Regione mette in guardia contro questa bufala.

È psicosi crollo viadotto dopo quanto accaduto due giorni fa lungo un tratto dell’autostrada A6 Savona-Torino. qui una porzione di strada sopraelevata si è letteralmente sbriciolata a seguito delle intense, recenti precipitazioni. Con il risultato che il collegamento stradale appare ora improvvisamente interrotto e privo di una larga area di asfalto. Ora spunta fuori anche un messaggio su Wahtsapp foriero di una inutile quanto allarmante fake news.  La chat in questione è quella che raggruppa alcuni genitori di una scuola della Liguria. Qui uno degli utenti, presumibilmente una donna da quanto è possibile consultare, fa sapere che anche il viadotto Sori, che sorge lungo l’autostrada A12 Genova-Livorno, sarebbe a “rischio crollo imminente”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Crollo viadotto, il messaggio riportato nella fake news

La persona che ha riportato questa falsa notizia – prontamente smentita con tanto di apposito comunicato dalla Regione Liguria – fa sapere di essere sposata con un uomo che a sua volta è amico stretto di un geologo. Butac, l’ente online deputato a scovare e smascherare le false notizie che circolano nel web (è l’acronimo di Bufate Un Tanto Al Chilo, n.d.r.) ha trascritto il messaggio, che è stato realizzato sotto forma di audio. Questa la trasposizione testuale. “Un amico di mio marito fa il geologo e ha detto non prendere il ponte perché dopo questo mese di piogge, visto che era già pericoloso all’80%, è arrivato a una pericolosità del 160% e ha un pilone pieno d’acqua”.

Regione Liguria smentisce ed invita a fare attenzione alle bufale

La Regione Liguria ha prontamente diramato una nota ufficiale in cui smentisce questa versione ed invita tutti a non credere a quel che viene detto su internet senza le opportune verifiche del caso. “ATTENZIONE, sta girando su Whatsapp un audio allarmistico sui viadotti della A12. La Direzione di tronco di Autostrade ha smentito categoricamente questa #fakenews. Invitiamo come sempre i cittadini a informarsi presso le fonti ufficiali e a non condividere messaggi dai contenuti chiaramente dubbi”, recita la nota. Alla quale segue poi un aggiornamento. “I Carabinieri di Sori hanno aperto un’indagine per il reato di procurato allarme, avvisando il PM in turno. Regione Liguria è in attesa di una nota tecnica da parte di Aspi”.

FOTO screenshot
Impostazioni privacy