Vaccini antinfluenzali | Aifa stronca la fake news | “Nessuna contaminazione da lattice”

Vaccini antinfluenzali
Nota di Aifa sui vaccini antinfluenzali FOTO viagginews

L’Agenzia Italiana del Farmaco precisa una sua precedente comunicazione che in molti hanno frainteso sui vaccini antinfluenzali e sulla presenza di lattice.

L’Agenzia Italiana del Farmaco interviene per stroncare una fake news che sta circolando negli ultimi giorni. Da qualche parte era sorta infatti la finta notizia che nei vaccini antinfluenzali ci fossero delle tracce di contaminazione da lattice. Cosa per nulla corrispondente dalla realtà, come ribadito con forza dall’Aifa. A dire il vero responsabile era stato lo stesso ente sanitario, il quale ha dovuto fornire una doverosa precisazione in merito ad un avviso pubblicato in precedenza. Nota che era stata del tutto fraintesa e travisata. Infatti l’Agenzia Italiana del Farmaco aveva fatto riferimento alla “presenza di lattice dentro al confezionamento dei vaccini contro l’influenza“. La cosa riguarda i componenti di cui sono fatte le siringhe pre-riempite e gli applicatori di spray nasali.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Vaccini antinfluenzali, Aifa interviene di nuovo: “Avete capito male”

Ma alcuni soggetti potrebbero risultare allergici, da cui l’avviso dell’Aifa, che aveva solamente lo scopo di rendere chiaro come potessero esserci eventuali incompatibilità da allergeni con un certo numero di persone. Per cui è bene fornire informazioni utili su come e dove reperire prodotti latex free. Purtroppo però la comunicazione in questione è stata del tutto fraintesa, e presto l’interpretazione data a tale importante avviso fuorviata. Meglio quindi precisarlo una volta per tutte ed in maniera netta: i vaccini antinfluenzali sono assolutamente sicuri. Non vi è alcuna traccia di sostanze esterne al loro interno, l’Aifa effettua controlli costanti e rigidi in proposito. E sottoporsi a vaccino è il metodo migliore che esista per non contrarre malattie di stagione che potrebbero presentare risvolti indesiderati gravi specialmente nei soggetti più a rischio, ovvero anziani e bambini

Impostazioni privacy