Papa Francesco atterra in Giappone: ecco cosa dirà nel discorso di domani

Papa Francesco è giunto a Tokyo per la seconda tappa del suo viaggio in Asia. “Mi farò eco degli appelli per il disarmo nucleare”, dice Bergoglio. 

Il Papa è arrivato a Tokyo. Comincia dunque ufficialmente la visita apostolica in Giappone. L’aereo con a bordo il Pontefice è atterrato all’aeroporto della capitale nipponica alle ore 17:26 (9:26 ora italiana). Dopo la rituale accoglienza Francesco si trasferirà alla Nunziatura dove incontrerà i vescovi del Paese.

“Prego che Dio Onnipotente possa garantirvi benessere e pace” ha detto il Papa a Carrie Lam, capo dell’amministrazione di Hong Kong, nel telegramma inviato al momento del sorvolo nella tratta che lo ha portato da Bangkok a Tokyo, senza però riferimenti espliciti alla crisi in corso. Il Papa ha scritto anche a Xi Jinping, presidente della Cina, e Tsai Ing-Wen, presidente di Taiwan, rivolgendo loro rispettivamente l’augurio di “abbondanti benedizioni di pace e gioia” e l’invocazione di “abbondanti benedizioni divine di pace”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La nuova missione di Papa Francesco

Nel corso della sua visita di quattro giorni in Giappone, Papa Francesco affronterà diversi temi importanti. A partire dal messaggio che ha promesso di lanciare domenica come difensore del disarmo nucleare da Nagasaki e Hiroshima, città del martirio della bomba atomica. Bergoglio spiega infatti che a Nagasaki e Hiroshima pregherà per le vittime del “catastrofico bombardamento” e si farà eco degli appelli al disarmo nucleare.

Non solo. Il Pontefice chiede anche ai vescovi di avere particolare cura per i giovani difronte ai “flagelli” che ne minacciano l’esistenza: ‘L’aumento del numero di suicidi nelle vostre città, così come il bullismo e varie forme di auto-esigenza, stanno creando nuovi tipi di alienazione e disorientamento spirituale’, dice il Papa. La speranza è che trovi orecchie attente e cuori sensibili alle sue parole.

EDS

 

Impostazioni privacy