Matera alluvione | città invasa da fiumi di acqua | danni ingenti VIDEO

Matera alluvione
Matera alluvione FOTO screenshot

A Matera alluvione nel centro storico, dei filmati amatoriali riprendono i disagi. Decine e decine gli interventi dei vigili del fuoco, grossi disagi.

Il maltempo flagella l’Italia da nord a sud. Una alluvione ha colpito Matera, con dei filmati che mostrano la situazione verificatasi nelle ultime ore nel capoluogo della Basilicata. Le immagini postate sui social network e su diverse altre piattaforme di video sharing fanno vedere le strade della città invase dall’acqua impetuosa e dalla fanghiglia, per quella che è una situazione potenzialmente pericolosa per chiunque dovesse trovarsi all’esterno. I disagi per la circolazione e per i residenti sono notevoli. Per strada si trovano anche tavolini di bar rovesciati e trascinati via. La situazione è in lento miglioramento dal primo pomeriggio del 12 novembre, anche se i disagi causati dal maltempo sono notevoli. I fiumi d’acqua sono confluiti nei Sassi e nelle stradine del centro storico. Ci sono dei danni, e per richiedere aiuto la Protezione Civile ha istituito un apposito numero verde. Si tratta dello 800.262667, attraverso il quale inoltrare segnalazioni e richieste di intervento.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Matera alluvione, precipitazioni abbondanti in queste ore

Nelle ultime ore sulla Basilicata sono cadute delle grosse quantità di acqua, con in particolare 76mm di pioggia a Marconia, 56mm a Matera, 77mm a Francavilla Fontana, 71mm a Locorotondo e molto altro. Soffia impetuoso anche il vento, che però con lo Scirocco sta provocando problemi soprattutto in Puglia. Qui, nel Salento, le precipitazioni hanno fatto danni grossi alle coltivazioni nei giorni scorsi. Permane l’allarme arancione in molte località di Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e  Puglia. Il vortice che sta scatenando precipitazioni e basse temperature risalirà tutta Italia, anche se al Nord già stanno avvenendo fenomeni importanti, con acqua alta a Venezia.

Caduti alberi e pali della luce

Tornando a Matera, si registra circa una cinquantina di interventi da parte dei vigili del fuoco in città e provincia. Caduti anche alberi e pali della luce. I sindaci di alcune delle località colpite hanno disposto la chiusura delle scuole già da ieri. Sulla Strada Provinciale 3 in località Ferrandina c’è stata una frana attribuibile alla pioggia intensa. Si teme per l’esondazione di fiumi e torrenti del territorio, anche se le autorità finora tengono sostanzialmente sotto controllo la situazione.

Impostazioni privacy