Praga, cose insolite da fare e vedere

Guida di Praga alternativa: cose insolite da fare e da vedere Praga. Consigli utili e suggerimenti

Mercatino di Pasqua a Praga (iStock)

Praga è pronta ad accogliervi con tutta la sua bellezza, i suoi ponti famosi e fotografati, con il suo Castello, con la sua piazza e le sue chiese. Ed è pronta a farlo in qualsiasi periodo dell’anno (anche se in alcuni mesi costa meno andare a Praga). Praga è una città molto vivace, culturalmente attiva e divertente. Le cose da fare a Praga sono diverse e ci sono cose insolite da fare a Praga ma che renderanno la vostra visita in questa città indimenticabile. Andate ad esempio a mangiare nei ristoranti – qui alcuni dei migliori – e sperimentate una cucina internazionale e tradizionale, innovativa e molto buona.

Quando si visita una città nuova si leggono tante guide, si inizia a girare andando nei luoghi simbolo e non perdendosi un solo monumento. Giusto. Ma ci sono anche cose meno scontate da fare, ma molto divertenti.

 



Booking.com

Cose insolite da fare a Praga

Praga è una città bellissima in cui trascorrerete buona parte del tempo a guardavi intorno con la bocca aperta. Palazzi sontuosi, chiese monumentali, luoghi storici, ponti, Castelli e parchi. Praga ha tantissimo da farvi vedere e con una buona guida non vi perderete nulla. Ma ci sono cose anche meno scontate da fare a Praga: come andare in un parco in un Padiglione costruito nel 1891 a bere una birra o andare ad assistere ad una partita di Hockey.

  • Parco Letna
  • Tour a piedi
  • Bere una birra al The Pub
  • Museo di Mucha
  • Casa Danzante
  • Affittare una barca a pedali
  • Orologio Astronomico
  • Piste di pattinaggio
  • Mercato vietnamita
  • Giardini Vojanovi Say
  • Sex Machines Museum
  • Bunker nucleare
  • Giardini Francescani
  • Torre della Tv
  • Trovare opere di David Cerny

Parco Letna

Sul lato nord del fiume Moldava su una collina c’è uno dei Parchi più belli di Praga, Parco Letnà. Qui potrete godere di una rilassante passeggiata lontano dalla folla immersi in una natura di alberi e piante e ammirando dei meravigliosi panorami della città.  Da non perdere una birra al Padiglione Hanavsky , costruito nel 1891 per l’Esposizione Universale, per vedere Praga dall’alto.

Tour a piedi per Praga

Per visitare Praga mettetevi le scarpe da ginnastica. La metropolitana e il tram o anche gli autobus non vi permetteranno di vedere la città: dovete camminare! I tanti vicoli, le piccole piazze, gli edifici antichi possono essere visti infatti solo a piedi. Molti tour della città sono delle camminate e troverete molte proposte al centro del turismo.

Bere una birra al The Pub

A Praga non potrete esimervi dal bere una birra, un po’ perché la troverete ovunque e tutti la bevono, un po’ perché costano davvero poco e sono molto buone. Uno dei posti dove andare a berla è il The Pub perché qui la birra ve la spillerete da soli direttamente al tavolo. Il locale si trova nella zona centrale di Praga in via Veleslavínova 3 ed è aperto tutti i giorni dalle 11 di mattina all’1 di notte.

Visitare il museo di Mucha

Tra i musei da non mancare a Praga c’è lo splendido Museo di Mucha. Si trova nella zona centrale nello splendido palazzo rococò Kaunický Palác in via Panská 7. Qui sono conservate circa 100 opere fra pitture ad olio, disegni, fotografie e sculture dell’artista ceco, uno dei padri più superbi dello stile liberty. Non è una cosa insolita, ma qui potete acquistare l’occorrente per riprodurre delle opere di Mucha: stencil, matite e quant’altro.

La casa danzante

Questo particolarissimo edificio si trova nella zona di Nova Mesto ed è stato progettato e costruito nel 1996 dall’architetto Vlado Milunić assieme al collega canadese Frank Gehry (lo stesso del Guggheneim di Bilbao).  Si trova lungo il fiume Moldava e racchiude in se diversi stili architettonici: neobarocco, neogotico e artnouveau. L’opera fu soprannominata Fred e Ginger in onore della coppia dei sue celebri ballerini, Fred Astaire e Ginger Rogers.

Affittare una barca a pedali

Probabilmente non sarà la prima cosa che vi viene in mente di fare a Praga, ma affittare una barca a pedali a Praga è un modo molto suggestivo e curioso per ammirare la città ed i suoi ponti tra cui il celeberrimo Ponte Carlo. Potrete affittarla ad 8 euro per ora per 4 persone.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Nel periodo invernale sono una delle attività da fare a Praga per passare un pomeriggio divertente. Ma ci sono piste aperte tutto l’anno, delle vere e proprie arene di ghiaccio dove si disputano partite di hockey, uno degli sport più seguiti, o gare di pattinaggio. Andare in una di queste piste di pattinaggio sul ghiaccio (quelle invernali all’aperto o quelle al chiuso) è tipico praghese e quindi irrinunciabile.

Mercato Vietnamtia Sapa

Non è proprio tipico praghese, ma ti sorprenderai nel trovare un mercato tradizionale vietnamita a Praga. D’altronde i vietnamiti costituiscono uno dei gruppi di immigrati più numeroso e questo enorme mercato che si trova alla periferia di Praga ne è la prova. Fare un giro qui sembra di essere in Asia: bancarelle e piatti tipici vietnamiti.

Giardini Vojanovy Sady

In pieno centro a Praga questo luogo è perfetto per rilassarsi. E’ un parco molto curato pieno di pavoni ed  fra i giardini più antichi della città. C’è un laghetto e una meridiana risalente al XVII secolo. Inoltre una scalinata porta a una bella terrazza panoramica.

Sex Machines Museum

Il Museo delle macchine del sesso è un museo che presente tutti gli strumenti più particolari legati ad ogni tipo di pratica sessuale. Se volete stupirvi e siete trasgressivi visitate questi tre piani in cui sono raccolti oggetti legati al sesso di ogni epoca storica.
Dove si trova: Melantrichova 18
Orari: dalle 10 alle 23
Sito web: sexmachines

Visita un bunker nucleare

E’ piuttosto choccante, ma anche molto interessante visitare un buker nucleare in disuso. A oraga ce ne sono diversi e il Prague Communism&Nuclear Bunker Tours organizza tour guidati. Potrete quindi vedere come sarebbe stata la vita sotto terra in caso di catastrofe nucleare con tanto di maschere e uniformi appese e i kit di sopravvivenza.

Il giardino dei Francescani

Questo parco si trova in pieno centro vicino Piazza Venceslao. Qui potete rilassarvi sulle panchine e sia in estate sia inverno questo luog sembra incantato. Al centro del giardino si trovano le piante officinali che i frati francescani un tempo coltivavano.

Torre della tv Zizkov

La torre televisiva fa parte dello skyline di Praga, ma soprattutto offre una vista spettacolare. Vale la pena salire tutti i 216 metri per poter ammirare il panorama spettacolare della città.

Trovare opere di David Cerny

Quest’artista ceco ha prodotto innumerevoli sculture anche piuttosto controverse che si trovano in vari punti della città. Tra queste Babies lungo la Torre della Tv, Uomini che fanno pipì, San Venceslao e il cavallo, Gesture.

 

Impostazioni privacy