Nue 112, arriva il Numero Unico per le Emergenze anche in Italia

where are u 112

Nasce il Numero Unico delle Emergenze anche in Italia. IL numero 112 contattabile da fisso o cellulare o tramite App utilizzabile anche da non udenti o chi si trova in una situazione di pericolo e non può parlare. 

L’Italia entra finalmente a far parte dei Paesi all’avanguardia nell’emergenza. Come? attraverso l’utilizzo del 112 ovvero il numero unico per le emergenze. Il 112 è un numero applicabile tramite il proprio dispositivo cellulare e grazie alla nuova tecnologia Aml Advanced mobile location, ora in funzione solo in Paesi come Regno Unito, Norvegia, Finlandia, Belgio, Lituania ed Estonia. Ma a cosa serve? Serve ad essere sempre rintracciabili in caso di sos. Questo dispositivo si è reso fondamentale a seguito della morte dell’escursionista francese Simon Gautier che perse la vita a causa proprio del fatto che i soccorsi non riuscirono ad identificare la sua posizione.

Nue, Numero unico di emergenza: come funziona

Il Nue 112 è un dispositivo di individuazione in caso di sos. Una forma di geo localizzazione quando la chiamata parte dal telefono fisso. Per quel che riguarda i cellulari, la localizzazione non è puntiforme. Cosa significa? Vuol dire che la localizzazione avviene tramite delle celle che in città arrivano ad identificare la chiamata anche nell’arco dei 400 metri, mentre in spazi extraurbani anche 5 km. Per avere le giuste coordinate serve necessariamente il Gps. Il telefono allerterà il 112 senza il Gps acceso, ugualmente individuando la sua posizione e farsi individuare nell’arco di 6 metri e lo fa autonomamente. Questo significa che il Gps o wi-fi viene attivato e poi disattivato senza andare ad intaccare il consumo di batteria e senza che all’interno del dispositivo cellulare via sia scheda sim o credito.

Nue 112, le regioni italiane

Per quanto concerne l’utilizzo del Nue 112, il numero unico di emergenza, in Italia il 50% degli abitanti sono raggiunti dal servizio. Parliamo della regione Lombardia, del Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Valle d’Aosta, Sicilia e Lazio, solo nei comuni con il prefisso 06. Prossimi obiettivi Toscana, Marche e Umbria e Sardegna l’anno prossimo. Il Numero unico per le emergenze può essere contattato anche tramite la App ufficiale, scaricabile dall’App store, dal nome “Where Are U”. L’App è gratuita ed usufruibile anche dai non udenti o chi è impossibilitato a parlare come chi sta subendo un’aggressione fisica e può essere usata in diverse lingue dall’inglese allo spagnolo, cinese, arabo e russo.

LEGGI ANCHE: Google Maps, come evitare le multe con la nuova funzionalità: le cose da sapere

Impostazioni privacy