Natale a Praga 2019: cosa vedere, dove andare e tradizioni

Cosa fare e cosa vedere a Praga per Natale 2019: tradizioni e idee di viaggio.

natale-praga-2019
Cute couple with sparklers wishing Happy new Year to the little daughter

Il periodo natalizio è praticamente alle porte e gli appassionati del Natale si staranno chiedendo quali sono le città più interessanti dove trascorrere questo magnifico momento dell’anno. Se avete pensato di trascorrere il Natale a Praga, o comunque di andare in vacanza in questa città durante il periodo dedicato alla festività natalizie, sappiate che ci sono alcune spettacoli ed eventi dedicati proprio al Natale che meritano almeno una volta nella vita di essere visti.

Mercatini e attrazioni a Praga per Natale 2019

Praga a Natale diventa una città magica perché tutte le strade, le piazze, le vetrine… vengono illuminate a festa. Non mancano moltissimi mercatini sparsi nelle principali piazze della città, ovviamente tutto in legno, che portano letteralmente visitatore in un atmosfera magica. Tanti quindi i mercatini di Natale dove potrete cercare magari un regalo oppure tanti oggetti artigianali e prodotti dell’enogastronomia locale. A Praga non manca anche il divertimento per i piccoli perché ci sono anche delle piste da pattinaggio sul ghiaccio a Praga all’aperto che si possono visitare ovviamente e provare in tutto questo periodo natalizio. Anche per quanto riguarda la religione, Praga nel periodo natalizio è molto attenta e infatti si possono visitare tantissimi presepi soprattutto il presepe vivente che viene realizzato il 25/26 dicembre al castello di Praga. Merita sicuramente di essere visto l’albero di Natale di Praga che generalmente viene posizionato nella piazza della città vecchia e il momento dell’accensione è considerato ormai un vero e proprio momento importantissimo. È il cuore del l’inizio delle celebrazioni natalizie. Ogni anno infatti viene scelto l’abete più bello che viene tagliato verso fine novembre e viene trasferito in Old Town Square proprio per la cerimonia di accensione.

I giorni più importanti per le celebrazioni a Praga

Le tradizioni natalizie della città di Praga sono ovviamente simili a quelle un po’ che si trovano in tutto il mondo ma il 5 dicembre, invece che l’8, è il giorno proprio prescelto per iniziare a festeggiare il Natale. È il giorno di San Nicola e per questa celebrazione 3 personaggi vestiti da San Nicola, da Angelo e da Diavolo girano per la città e danno dei dolci ai bambini, dei piccoli regali se sono stati buoni oppure fingono di infilare i monelli nel sacco dei diavoletti. A Paga poi il clou dei festeggiamenti natalizi non è il 25, ma la Vigilia il 24 quando le famiglie sono appunto soliti riunirsi per celebrare e mangiare tutti i piatti tipici del Natale.

Impostazioni privacy