Vienna a novembre 2019, cosa fare: eventi e mercatini

vienna a novembre 2019

Vienna a Novembre cosa c’è da fare. Come vestirsi, tutti gli eventi, le mostre 2019 e quando iniziano i mercatini di Natale

A Novembre il clima di Vienna diventa prettamente invernale e il sole si vede di rado, eppure la città è in fermento. In molti ritengono che novembre non sia il mese migliore per andare a Vienna, e dal punto di vista del meteo probabilmente è vero. Eppure ci sono molti vantaggi ad andare a Vienna a novembre: in questo periodo infatti iniziano le preparazioni per il Natale, si possono visitare i mercatini senza folla e inizia la suggestiva stagione dei Balli. Inoltre dal punto di vista economico è un mese piuttosto low cost.

Cosa fare a novembre 2019 a Vienna

Se pensate che al cielo grigio di novembre corrisponda una città spenta sbagliate di grosso. Anche a novembre 2019 Vienna dimostra tutta la sua vitalità e si prepara al grande periodo natalizio. Indubbiamente visto il clima è consigliabile stare al chiuso piuttosto che all’aperto e per questo sono molti eventi al caldo a cui partecipare.

A Novembre a Vienna si svolge il Festival del jazz, ‘IG Jazzclub Festival’, una manifestazione che richiama artisti di ogni parte del mondo. Per tutto il mese nei nove jazz club della città – dal leggendario Reigen ai jazz café come il Miles Smiles – si tengono concerti. Appuntamenti quasi giornalieri, programma dettagliato sul sito ufficiale.

Inizia a metà ottobre, ma è un appuntamento imprescindibile di Novembre 2019, la grande mostra ‘Caravaggio e Bernini’ che si tiene al Kunsthistorisches Museum. Si potranno ammirare alcuni dipinti del Caravaggio e delle sculture del Bernini, questi due maestri del Barocco del XVII secolo uniti dalla volontà di mettere nelle loro opere a nudo i sentimenti.
Inizia il 13 novembre al MAK, il Museo di Arti Applicate, la mostra ‘Sitzen 69 revisited’ una mostra di design che rende omaggio a quella gloriosa del 1969. Il 6 novembre al Jewish Museum la mostra ‘The Ephrussis. A Travel in time’che racconta attraverso oggetti e testimonianze il viaggio attraverso il tempo e le nazioni della famiglia Ephrussis.

Dal 1815 Vienna è famosa nel mondo per i suoi balli, una tradizione che continua intatta. Praticamente ogni viennese conosce il valzer e non vede l’ora di indossare gli abiti adatti per lasciarsi andare sulle note di Strauss. La stagione dei balli inizia l’11 novembre in occasione dell’inizio del Carnevale. In quest’occasione tutte le scuole di ballo di Vienna si riuniscono a ballare il valzer lungo il Graben nel centro storico. Inizia così la lunga stagione dei balli, oltre 450 balli in un anno. Il primo è il Ballo degli Spazzacamini il 15 novembre 2019.

L’apertura dei mercatini di Natale 2019 di Vienna

I mercatini di Natale sono una delle grande attrazioni di Vienna. L’atmosfera magica delle luci colorate, gli alberi di Natale, il profumo di vin brulè e la musica natalizia diffusa per le strade rende Vienna davvero suggestiva in questo periodo dell’anno. I mercatini di Vienna sono numerosi e la nostra guida completa ai mercatini di Natale 2019 vi guiderà nella scelta.

Le piazze di Vienna da metà novembre 2019 si trasformano negli incantevoli Christkindlmarkt, i mercatini di natale, e le luminarie iniziano ad abbellire le strade della città. Ai mercatini potrete fare shopping alle bancarelle e mangiare prodotti tradizionali, bere il ponch per scaldarvi e in alcuni mercatini potrete anche divertirvi sulle piste da pattinaggio sul ghiaccio o con giochi da luna park.

Le date di apertura dei mercatini di Natale 2019 a Vienna:

  • venerdì 14 novembre 2019
    Mercatino di Natale di Spittelberg
  • sabato 15 novembre 2019
    Mercato dell’Avvento dell’Opera
    Mercatino Natalizio di Stephanplatz
    Mercatino di Natale di Michaelerplatz
    Incanto del Natale viennese in Rathausplatz
    Villaggio Natalizio al Campus dell’Università
    Mercatino Natalizio Am Hof
    Wintermarkt del Prater
  • domenica 16 novembre 2019
    Mercatino di Natale di Freyung
  • mercoledì 20 novembre 2019
    Villaggio Natalizio di Maria-Theresien Platz
  • venerdì 22 novembre 2019
    Villaggio Natalizio al Belvedere
    Mercatino dell’Avvento di Karlsplatz
  • sabato 23 novembre 2019
    Mercatino di Natale della Reggia di Schonbrunn

Come vestirsi a novembre 2019 a Vienna

A novembre le temperature a Vienna diventano pressoché invernali e le previsioni meteo per novembre 2019 indicano un clima ancora più rigido. Secondo gli esperti del meteo nella seconda parte del mese Vienna sarà colpita da un forte ondata gelida proveniente dalla Russia che farà scendere la minima abbondantemente sotto lo zero.

In un contesto così freddo i vestiti da mettere in valigia sono quelli prettamente invernali: maglioni, giacche a vento, pantaloni pesanti, calze di lana, maglie termiche. Tenete però conto che camminando vi riscalderete – e anche il ponch che berrete ai mercatini vi farà sudare – e gli ambienti sono tutti molto riscaldati. Una buona soluzione quindi è quella di vestirsi a cipolla o con vestiti tecnici traspiranti. Portatevi cappelli, guanti e sciarpe. Ricordatevi poi un k-way per la pioggia.

Impostazioni privacy