Previsioni meteo per giovedì 10 ottobre: bel tempo ma variabile

previsioni meteo giovedì 10 ottobre
Meteo (iStock)

Previsioni meteo per giovedì 10 ottobre: bel tempo ma variabile. Che tempo farà sull’Italia.

Una settimana all’insegna del tempo variabile. Dopo la perturbazione che nella giornata di mercoledì 9 ottobre ha colpito il Nord Italia, domani è atteso un miglioramento, ma con qualche fenomeno ancora su alcune zone d’Italia. Di seguito le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre. Ecco che tempo farà.

Leggi anche –> Meteo ottobre 2019: tra super caldo e nubifragi

Previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Oggi mercoledì 9 ottobre una perturbazione di origine atlantica sta investendo il Nord Italia, portando piogge e temporali che si intensificheranno nelle prossime ore. Il maltempo, tuttavia, non sarà distribuito in modo omogeneo e in alcune le zone le precipitazioni potranno anche mancare, in particolare al Nord-Ovest. Tra pomeriggio e sera pioverà soprattutto su Liguria, Lombardia, Nord-Est e Toscana, secondo le previsioni di 3bmeteo.it.

Sul resto d’Italia prevale il bel tempo, con cieli soleggiati oppure velati o poco nuvolosi e temperature di nuovo miti. Al Sud, invece, tra Calabria e Sicilia e versante ionico della Puglia insiste ancora un un residuo dell’instabilità dei giorni precedenti, con piogge sparse.

Nella giornata di giovedì 10 ottobre, la perturbazione si estenderà in parte al Centro Italia nelle prime ore della giornata, con fenomeni locali su Umbria, Marche e in parte Abruzzo. Il maltempo, tuttavia, sarà di breve durata perché nel corso della giornata le condizioni meteo miglioreranno, tranne in Umbria e sui rilievi appenninici. Mentre al Nord tornerà il bel tempo. Al Sud, invece, si faranno ancora sentire gli effetti della precedente perturbazione ionica.

meteo piogge allerta
Meteo (iStock)

Previsioni in dettaglio sulle zone d’Italia

Al Nord giovedì 10 ottobre sono attese nebbia e foschia in pianura al mattino, ma in rapido dissolvimento nelle ore centrali. Sulle restanti regioni settentrionali prevarrà il bel tempo, salvo qualche annuvolamento sulle coste dell’Adriatico, con possibili locali fenomeni sul Friuli Venezia Giulia.

Il tempo sarà variabile al Centro, con cieli molto nuvolosi tra Marche e Umbria. Possibili piovaschi sulle zone interne appenniniche e sulle Marche, poi anche in Abruzzo con piogge alla sera. Più soleggiate, invece, le regioni tirreniche. Sulla Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, senza fenomeni.

Al Sud tempo ancora variabile, con cieli soleggiati o parzialmente nuvolosi sulle regioni peninsulari e ancora qualche instabilità della vecchia perturbazione tra Calabria, Sicilia ionica e Salento ionico, ma in esaurimento.

Nella giornata di giovedì 10 ottobre le temperature si prevedono stabili o in lieve aumento. I venti soffieranno da Ovest e Nord-Ovest. I mari saranno mossi.

Leggi anche –> Meteo inverno 2019/20: quando farà più freddo

Il meteo per i viaggi:

 

Impostazioni privacy