Bonus Figli a Carico: ecco a chi spetterà, se verrà approvato

Bonus Figli a Carico, ecco a quanto ammonterà e a chi spetterà, in caso venisse approvato nella nuova proposta di Legge di Bilancio 2020.

Vacanza in famiglia
Vacanza in famiglia (iStock)

Il “Bonus Figli a Carico” è una nuova misura universalistica a cui sta lavorando il nuovo governo italiano, con l’obbiettivo di inserirla nella nuova proposta di Legge di Bilancio 2020, e che andrà ad interessare tutte le famiglie con almeno un figlio a carico, d’età compresa tra 0 e 26 anni. Secondo le prime indiscrezioni il bonus permetterà alla famiglia di percepire assegni familiari d’importo variabile in base all’età dei figli: 400 euro se si hanno bambini d’età compresa tra 0 e 3 anni, 240 euro fino al compimento dei loro 18 anni e 80 euro dai 18 ai 26 anni. Inoltre sono previste maggiorazioni in misura non inferiore al 40% per ciascun figlio con disabilità.

Potrebbe interessarti anche –> Esenzione canone Rai 2020: come fare per non pagare, se ne hai diritto

Bonus Figli a Carico 2020, a chi spetterà?

Il requisito per aver diritto al nuovo assegno è solo uno: avere uno o più figli a carico, cioè cui reddito (del figlio) non superi i 4.000 euro annuali. I figli possono essere considerati a carico dei genitori indipendentemente dal tipo di studi, dal tirocinio, e dal fatto che conviva con loro o all’estero, in un’altra casa. Il bonus è valido solo per i figli che non abbiano ancora compiuto 26 anni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

 

Impostazioni privacy