Vittorio Cecchi Gori, chi è: età, malattia, amori e carriera


Vittorio Cecchi Gori, chi è: età, malattia, amori e carriera. Imprenditore e politico, si è affermato nel mondo cinematografico. Ha vissuto grandi difficoltà a seguito del fallimento economico delle sue società e del periodo di malattia.

E’ nato a Firenze nel 1942 Vittorio Cecchi Gori e la sua carriera professionale lo ha visto affermarsi nel mondo dell’imprenditoria e della politica italiana.

Vittorio Cecchi Gori: le tappe della carriera professionale

Figlio del produttore cinematografico Mario Cecchi Gori, Vittorio ha proseguito l’attività paterna dopo la scomparsa del padre nel 1993. Nel 1995 amplia l’azienda acquisendo le reti Videomusic e Telemontecarlo, entrando inoltre nell’azionariato di Telepiù. Produce film di grande successo. Tra questi: Il postino, che riceve l’Oscar per la colonna sonora e La vita è bella, che vince tre Oscar come migliore colonna sonora, film straniero e attore protagonista (Roberto Benigni). Le difficoltà economiche costringono però l’imprenditore nel 2000 a vendere gran parte delle sue aziende. Mantenendo le proprietà di molte sale cinematografiche sul territorio nazionale.

Dal 1993 al 2002 Vittorio Cecchi Gori è presidente della squadra di calcio della Fiorentina. E’ in questi anni che la squadra vince due Coppe Italia (nel 1996 e nel 2001) e una Supercoppa di Lega italiana (nel 1996). Il tracollo finanziario coinvolge anche la società sportiva, la quale verrà rilevata, a seguito del fallimento, da Diego Della Valle.

In ambito politico, Cecchi Gori viene eletto nel 1994 senatore ed è fino al 1996 nelle liste del Partito Popolare italiano. Si candida poi con L’Ulivo nel collegio di Acireale nel 2001 ma raccoglie solo il 33 % dei consensi, essendo inoltre indagato per voto di scambio. Si candida infine nel 2006, capolista alla Camera con il Movimento per l’Autonomia, alleato della Lega Nord nella circoscrizione Lazio 1 ma non viene eletto. Nel 2008 verrà arrestato per bancarotta per il fallimento della società Safin Cinematografica, perdendo nel 2015 il beneficio del vitalizio.

La vita privata

Dal 1983 al 2000 Vittorio Cecchi Gori è sposato con l’attrice Rita Rusic, con la quale ha avuto due figli, Mario e Vittoria. Dopo la separazione, l’imprenditore ha intrapreso una relazione sentimentale con la showgirl Valeria Marini, conclusasi nel 2005. Mara Meis, attrice e modella, è la compagna di Cecchi Gori dal 2006.
Nel 2017 Cecchi Gori viene ricoverato per oltre due mesi al Policlinico Gemelli di Roma a seguito di ischemia cerebrale per un problema cerebrovascolare che lo ha costretto al coma farmacologico per un giorno. Il periodo della malattia ha avvicinato molto l’imprenditore alla sua ex moglie che gli è stata particolarmente vicina in questa circostanza.

Cecchi Gori è stato nuovamente ricoverato d’urgenza alla fine di settembre. E operato per un’appendicite acuta con peritonite localizzata. Un problema respiratorio ha protratto però la sua permanenza in terapia intensiva.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy