Home Curiosità Festa dei Nonni 2019: le frasi da inviare per auguri e le...

Festa dei Nonni 2019: le frasi da inviare per auguri e le origini della celebrazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:17
CONDIVIDI

Festa dei Nonni 2 ottobre 2019: frasi di auguri e come è nata la tradizione di questa celebrazione.

frasi-festa-nonni-2019
iStock

Il 2 ottobre si festeggia una giornata molto importante, quella dedicata ai nonni e alle nonne. La festa dei nonni cade infatti il 2 ottobre e, secondo la tradizione, si è scelta proprio questa giornata perché è il giorno dedicato agli angeli custodi e i nonni oggettivamente sono proprio degli Angeli che si prendono costantemente cura di noi e che quando siamo piccoli stanno al nostro fianco, magari facendoci anche passare qualche marachella che altri invece non non ci fanno passare. Inoltre il loro amore incondizionato è qualcosa di veramente molto speciale.

Come è nata la Festa dei Nonni del 2 ottobre

Il regalo perfetto per la festa dei nonni è un mazzo di fiori e nello specifico si dice che quello giusto sia il Non ti scordar di me. Infatti la nascita proprio della festa dei nonni è legata a doppio filo con questa pianta. La celebrazione venne decisa infatti nel 1997 come una sorta di progetto educativo sui fiori e sulle piante. I due promotori, Franco Locatelli e Arturo Croci, decisero di dare vita proprio a queste iniziative cercando di coinvolgere anche tantissime personalità. L’idea fu quella di stimolare la gente ad aderire a questa giornata facendo un concorso di disegni e poesie sui nonni. Questo progetto divenne poi quindi una vera e propria festa nazionale nel 2005. Con la legge 159 venne istituita ufficialmente questa festa.

Frasi di auguri per la Festa dei Nonni 2019

Se state cercando delle frasi per la festa dei nonni ce ne sono tantissime tra cui scegliere e potrebbero essere degli auguri super sentiti da inviare. Ad esempio una frase molto bella da dedicare è quella di Fausto Brizzi che dice: “Credo che Dio il settimo giorno non si sia riposato ma abbia fatto i nonni. Accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro”. Altra frase molto bella da inviare magari con un messaggino Whatsapp ai nonni è quella di Fabrizio Caramagna che scrive: “I bambini quando entrano nella vita dei nonni portano uno stacco, un balzo su un trampolino che è rimasto fermo troppo a lungo”. Inoltre un proverbio simpatico che riguarda proprio i nonni recita: “Non hai veramente capito qualcosa finché non lo riesci a spiegare la tua nonna”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!