Meteo Italia: in arrivo nuovi temporali, le previsioni

meteo italia temporali
Pioggia (iStock)

Meteo Italia: in arrivo nuovi temporali, le previsioni del tempo.

Una pausa da piogge e maltempo di breve durata: è in arrivo una nuova perturbazione dall’Atlantico che porterà nuovi temporali al Centro-Nord. Ecco le previsioni meteo sull’Italia.

Leggi anche –> Previsioni Meteo del 24-25 settembre, cosa succederà

Meteo Italia: arrivano nuovi temporali

Dopo le piogge, anche violente, delle ultime ore, con temporali e veri e propri nubifragi sul Centro Italia nel primo giorno di autunno, la giornata di martedì 24 settembre si è aperta con una tregua dal maltempo. Seppure a tratti nuvoloso o parzialmente nuvoloso, il cielo ha offerto ampie schiarite e anche il ritorno di un timido sole, con un rialzo delle temperature.

Merito di una momentanea ripresa dell’alta pressione, che sta favorendo il tempo stabile su gran parte d’Italia, eccetto qualche fenomeno residuo al Sud e qualche disturbo atteso in giornata sulle Alpi occidentali.

Questa rimonta dell’alta pressione, tuttavia, avrà vita breve. Già da domani, infatti, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà ancora maltempo con nuove piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Come annuncia 3bmeteo.it nelle sue previsioni meteo.

Per la giornata di mercoledì 25 settembre sono attese piogge, anche a carattere di rovescio su tutto il Nord, da Ovest a Est, e su buona parte del Centro.

Previsioni per mercoledì 25 settembre

In dettaglio, le previsioni meteo per la giornata di domani prevedono inizialmente aperture al Nord-Ovest, su Piemonte e Liguria, con qualche pioggia e possibile rovescio al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta e sulla Liguria di Levante. Piogge con possibili rovesci sono attese anche sulla Lombardia, soprattutto sui settori orientali e settentrionali.

Temporali e rovesci intensi sono previsti, invece, sull’Emilia Romagna e sul Triveneto, anche se sparsi e a carattere locale. Fenomeni sono attesi anche sulla Venezia Giulia, sulle Prealpi orientali e sulle coste dell’Adriatico settentrionale.

Al Centro, pioverà sulla Toscana, soprattutto sui settori settentrionali, dove sono attesi anche temporali. I fenomeni si estenderanno anche alle regioni di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, anche se saranno meno intensi e più frequenti nelle zone interne. Potrebbe piovere anche sulla Sardegna.

Al Sud Italia prevarrà il bel tempo, ma con nuvole in aumento sulla Campania settentrionale, con possibili piogge in serata.

Per quanto riguarda le temperature, queste scenderanno al Nord, mentre si manterranno stabili al Centro o al più in lieve calo. Invece le temperature aumenteranno al Sud, con punte perfino di 30° C su Puglia e Sicilia, con un ultimo colpo di coda dell’estate. I venti soffieranno meridionali tesi. I mari saranno mossi o molto mossi.

Verso il fine settimana, secondo le tendenze meteo per l’Italia, il tempo si annuncia stabile e soleggiato, con l’alta pressione portata dall’anticiclone tra giovedì e venerdì. Una nuova perturbazione, tuttavia, arriverà già nella giornata di sabato al Nord, raggiungendo le regioni adriatiche centrali con piogge e temporali. Sul resto d’Italia, invece, il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato.

Leggi anche –> Meteo, quando arriva l’autunno 2019

Impostazioni privacy