Meteo, quando arriva l’autunno 2019

meteo ottobre 2019

Previsioni meteo autunno 2019: quando entra, le previsioni per ottobre e novembre

Altro che autunno. Settembre ci sta regalando un’estate quasi fuori tempo massimo, sorprendendoci con il caldo e il bel tempo dopo un inizio mese decisamente fresco e piovoso. Sembrava infatti che l’autunno fosse già arrivato e invece è stato rispedito al mittente. Le previsioni meteo per ottobre indicano però che il tempo sta cambiando e che l’autunno arriverà e si farà sentire. Stando agli esperti ottobre e soprattutto novembre ci faranno battere i denti.

Leggi anche -> Meteo inverno 2019/20: ecco perché sarà da record

Meteo ottobre e novembre 2019: le previsioni

Settembre 2019 finirà così com’è iniziato, ovvero in una continuo alternarsi di freddo e caldo. Dopo quest’ondata di Alta Pressione con temperature sopra i 30 gradi infatti seguirà un’ondata fredda per via delle correnti provenienti dalla Russia. Ma questo brusco stop non continuerà fino alla fine del mese di settembre. Proprio sulla chiusura del mese tornerà di nuovo il caldo, un’incursione di Alta Pressione che farà salire i termometri sopra la media del periodo.

E l’autunno quando arriverà? Ad ottobre. Il mese di ottobre secondo gli esperti del meteo sarà di tutt’altra pasta rispetto a settembre. Nessun’alternanza, ma tanta pioggia. Quest’ultimo elemento sarà quello che più caratterizzerà ottobre. Arriveranno infatti sull’Italia frequenti perturbazioni dall’Atlantico che potranno provocare anche alluvioni. Dal punto di vista termico invece non ci dobbiamo preoccupare, anzi le temperature si manterranno piuttosto miti per via dei venti di Scirocco e Libeccio.

Novembre 2019 inizierà con un clima più asciutto e secondo gli aggiornamenti degli ultimi modelli meteo verrà rispettata anche la tradizione dell’estate di San Martino, ossia il clima sarà piacevolmente mite. Ma la seconda metà del mese di novembre ci farà piombare subito in inverno. Dovrebbe arrivare proprio nella seconda quindicina del mese il freddo dal Polo Nord che porterà nevicate al Nordovest anche in pianura.

Impostazioni privacy