Meteo, ultima di settembre: temporali, ma torna l’estate

Le previsioni meteo per la settimana dal 23 settembre in Italia: dai temporali al sole

L’autunno è iniziato dando subito una prova di quello che sarà, ossia con piogge e temperature più rigide, anzi in alcune regioni decisamente fredde. E la settimana che sta per iniziare, l’ultima di settembre al via da lunedì 23, continuerà in questo modo, sebbene qualche sprazzo di caldo e sole lo avremo. Ma stiamo dirigendoci verso un mese molto piovoso, ottobre si annuncia infatti carico di perturbazioni. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo in Italia per la settimana dal 23 settembre.

Leggi anche -> Meteo, quando inizia l’inverno 2019/20: le previsioni 

Meteo fine settembre: quando torna il caldo

Una settimana autunnale con qualche breve parentesi estiva. Si presenta così l’ultima settimana di settembre che inizia lunedì 23 sotto un abbondante pioggia in particolar modo al Nord, ma nel corso della settimana anche il Centro e il Sud dovranno fare i conti con il maltempo, ma anche con un rigurgito, breve, di estate. In ogni caso le temperature non saranno freddissime per via dei venti di scirocco che rendono tiepida l’aria, ma possono dar luogo anche a fenomeni temporaleschi intensi.

Lunedì 23 settembre il ciclone arrivato domenica continuerà ad imperversare sulle regioni tirreniche settentrionali e sul Nord Est. Piogge anche sul Centro tirreno e in serata anche nelle regioni meridionali affacciate sul Tirreno. Meglio al Nord Ovest e sul resto del Sud.

Martedì 24 settembre piccola pausa dall’autunno: aumenta l’Alta Pressione e il cielo diventa soleggiato e le temperature salgono verso l’alto.

Mercoledì 25 settembre la pausa finisce subito al Nord per l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà seppur debolmente anche il centro. Meglio al Sud dove l’Alta Pressione ancora resisterà.

Giovedì 26 settembre il maltempo raggiunge il Sud soprattutto i versanti tirrenici della Campania e della Calabria, mentre sul resto dell’Italia splende il sole.

Venerdì 27 settembre il quadro meteorologico sull’Italia si presenta stabile e soleggiato ovunque.

Sabato 28 settembre una nuova perturbazione irrompe al Nord Italia raggiungendo poi nel corso del weekend le regioni adriatiche centrali. Meglio sul resto del Paese dove il fine settimana dovrebbe mantenersi stabile.

Dal punto di vista delle temperature non sono attese grosse sorprese: i valori dovrebbero essere in linea con il periodo con qualche aumento nei giorni di intenso soleggiamento.

 

Impostazioni privacy