Riprese James Bond in Italia: Daniel Craig sul set a Matera – FOTO&VIDEO

Matera (iStock)

Riprese James Bond in Italia: Daniel Craig sul set a Matera con Léa Seydoux.

La grande attesa per l’arrivo dell’agente 007 a Matera è stata finalmente ripagata, l’attore Daniel Craig, atterrato lunedì mattina all’aeroporto di Bari, è arrivato nella città dei Sassi per girare alcune scene di “No time to die“, il titolo ufficiale del film numero 25 della saga Bond. Con lui a Matera ci sono l’attrice Léa Seydoux e il regista Cary Joji Fukunaga.

Un film che si annuncia strepitoso, girato in luoghi spettacolari: Giamaica, Norvegia, ovviamente Londra e diverse località del Sud Italia, da Gravina a Matera, Maratea, Sapri e forse anche San Nicola Arcella, in Calabria, e la sua meravigliosa spiaggia dell’Arco Magno.

Il cast è da urlo, ritroviamo Daniel Craig ai suo quinto e ultimo James Bond, Léa Seydoux è la dottoressa Madeleine Swann, una psichiatra di cui 007 si innamora, Ralph Fiennes nei ruolo di M, il capo dell’MI6, Naomie Harris come Eve Moneypenny,Rory Kinnear come Bill Tanner, capo dello staff dell’MI6, Ben Whishaw nei panni di Q, l’esperto dell’equipaggiamentodi 007, Jeffrey Wright come Felix Leiter, amico di Bond e agente della Cia. Le sorprese del cast sono l’attrice afroamericana Lashana Lynch, star di Captain Marvel che potrebbe sostituire Daniel Craig proprio come agente 007, e la grande novità del villain principale interpretato dall’attore americano di origini egiziane Rami Malek. L’attore premio Oscar per la sua interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody sfiderà sul set Daniel Craig . Torna poi, a sorpresa, anche l’attore Christoph Waltz, interprete di Blofeld.

Anche Rami Malek è in questi giorni in Italia, dove è stato ospite alle Giornate Autori alla Mostra del Cinema di Venezia insieme alla fidanzata Lucy Boynton invitata da Miu Miu. Non si conosce ancora su quale set l’attore reciterà, secondo alcune indiscrezioni dovrebbe girare alcune scene a Sapri, splendida località della costa del Cilento.

Ecco le ultime notizie sulle riprese di James Bond in Italia.

Riprese James Bond in Italia: Daniel Craig a Matera

La Città dei Sassi è la grande protagonista del 2019, Capitale Europea della Cultura quest’anno, è stata scelta anche come set d’eccezione per le riprese del nuovo film di James Bond “No time to die”, che vedrà Daniel Craig vestire i panni dell’agente segreto 007 per l’ultima vola. Sono giorni che la città attende l’arrivo di Craig sul set e quel giorno è finalmente arrivato.

I lavori sul campo sono iniziati da oltre un mese, con gli allestimenti dei set e le prime riprese con gli stuntman, a cominciare da Gravina in Puglia, dove sono state girate le prime scene con il lancio della controfigura di Daniel Craig del ponte dell’acquedotto romano.

Nel Sasso Caveoso, a Calata Ridola, sotto al belvedere di piazzetta Pascoli, è stato costruito uno dei set del film in città. Si tratta di una struttura dove verrà realizzata una finta stanza di hotel, la camera di James Bond, con affaccio mozzafiato sui Sassi.

A fine agosto, dopo sopralluoghi e prove tecniche, sono iniziate le riprese del film a Matera, con gli inseguimenti in auto e in moto tra i sassi, sempre con le controfigure degli attori principali. Spericolate corse in auto con la mitica Aston Martin tra i vicoli del centro storico e spettacolari salti in moto tra piazze e terrazze hanno caratterizzato le giornate di Matera, tra strade chiuse al traffico e la curiosità di residenti e turisti.

Due Aston Martin DB sono impiegate per girare gli inseguimenti del film.

L’agente 007 nella Città dei Sassi

Appena arrivato a Matera, Daniel Craig si è messo subito al lavoro per girare alcune scene nel centro della città, nella piazza davanti alla Chiesa di Sant’Agostino, nel Sasso Barisano. Nella stessa zona la produzione del film ha costruito un tunnel lungo circa 100 metri, che offrirà delle riprese emozionanti. La troupe ha girato una scena anche vicino a piazzetta Pascoli.

Il regista Cary Fukunaga ha effettuato alcuni sopralluoghi sul set, mentre una delle sue troupe è ancora impegnata con le riprese delle scene con la Aston Matin. Come annunciato, queste immagini faranno parte della sequenza di apertura del film.

Il regista Cary Joji Fukunaga, l’attrice Léa Seydoux e Daniel Craig a Matera.

Bond25 è No time to die

La trama del film “No Time to die” è la seguente: “Bond ha lasciato l’attività come agente segreto e si sta godendo una vita tranquilla in Giamaica. La sua pace ha però vita breve quando il suo vecchio amico Felix Leiter della CIA si presenta da lui e gli chiede aiuto. La missione di salvare uno scienziato che è stato rapito si rivela ben più insidiosa rispetto a quanto previsto, e porta Bond sulle tracce di un misterioso villain armato con una nuova tecnologia pericolosa“, che sarà Rami Malek.

Questo nuovo capitolo di James Bond ha avuto una lavorazione tribolata, Sarebbe dovuto uscire a novembre 2019, ma l’allungamento dovuto a numerosi problemi ha rinviato l’uscita nelle sale cinematografiche ad aprile del 2020. Il primo regista scelto dalla produzione è stato Danny Boyle, che tuttavia ha lasciato la produzione per divergenze artistiche ed essere sostituito da Fukunaga.

Anche la sceneggiatura ha avuto una lunga lavorazione, con l’avvicendarsi di diversi autori. Hanno scritto il copione Neal Purvis, Robert Wade, Scott Z. Burns, Phoebe Waller-Bridge e lo stesso regista Fukunaga.

Come se non bastasse, Daniel Craig si è fratturato una caviglia lo scorso maggio, mentre girava il film in Giamaica, ed è stato costretto a fermarsi per le cure e la riabilitazione. Il film per fortuna non ha subito troppi ritardi ed è andato avanti senza problemi.

Il trailer ufficiale che svela il titolo di “No time to die”

Impostazioni privacy