Home News Ultimi sondaggi politici danno la Lega in forte crisi? ecco i nostri...

Ultimi sondaggi politici danno la Lega in forte crisi? ecco i nostri dubbi su questi numeri

CONDIVIDI

Ultimi sondaggi, Lega in discesa: ma ci sono dubbi su quei numeri. Cerchiamo di capire come mai alcuni dati lasciano perplessi.

Il governo Conte bis è nato da poco e a breve riceverà la fiducia in Parlamento.
Molte persone, come annunciato già da giorni, saranno in piazza a Montecitorio per protestare senza bandiere di partito ma capitanate da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Proprio quest’ultimo è l’oggetto degli ultimi sondaggi che danno la Lega in calo netto nell’ultimo periodo.

Solo pochi giorni fa un sondaggio di Ipsos per Corriere della Sera mostrava come il nuovo governo non partisse coi favori della gente. Infatti secondo quei dati solo il 36% esprime una valutazione positiva sul governo Conte bis contro il 52% di giudizi negativi.
L’indice di gradimento è a 41 ed è decisamente distante dal 60 del governo precedente formato da Movimento Cinque Stelle e Lega.
Prime pagine calo legaTra le motivazioni di questo calo il Corriere della Sera parlava di “sconcerto unito alla delusione per la fine del governo precedente, sorpresa per il radicale cambiamento di alleanza, diversa consistenza numerica dell’elettorato delle forze del nuovo governo rispetto a quella dell’opposizione, inoltre a fine luglio l’ipotesi di un governo M5S-Pd risultava la meno gradita (15%) tra le diverse opzioni in campo”.
Insomma un quadro piuttosto chiaro al quale possono essere aggiunti diversi sondaggi informali su molte pagine social non schierate nelle quali la tendenza sembra sempre quella di un non gradimento verso questo nuovo governo e sconcerto per non essere andati alle elezioni e un dato sicuramente non statisticamente rilevante ma pur sempre indicativo nell’epoca in sui social hanno sempre più importanza: Di Maio negli ultimi giorni ha perso più di 6mila like mentre Salvini continua a guadagnarne a migliaia.
calo follower di maioDavanti a tutto ciò come si spiegano gli ultimi sondaggi apparentemente di segno completamente opposto che attribuiscono alla Lega di Salvini un brusco calo di almeno 7 punti percentuali? La risposta non la sappiamo. Secondo alcuni in molti non sono d’accordo con la nascita del nuovo governo, ma non sono neanche contenti della mossa di Salvini di far cadere il governo precedente.
Per cui in base a questa teoria i due dati apparentemente contrari potrebbero essere compatibili. Altri pensano, non solo in questo caso, che i sondaggi abbiano un valore e una veridicità del tutto relativa ed effettivamente sono state le dimostrazioni soprattutto nelle passate elezioni di errori clamorosi dei sondaggi.

salvini bagno folla domodossola

Ovviamente la risoluzione dell’arcano non sarà possibile conoscerla se non alle prossime elezioni politiche. Voi cosa ne pensate dei sondaggi e della loro attendibilità e sopratutto affidabilità? Sondaggio pescato su pagina social

Leggete tutte le nostre notizie anche tramite il servizio di Google News –  CLICCA QUI