Anzio Ponza: come arrivare, traghetti, prezzi e orari

come arrivare a ponza da anzio

Come arrivare all’Isola di Ponza da Anzio: traghetti, aliscafi, prezzi dei biglietti e orari

L’Isola di Ponza è una delle mete più belle del Lazio, un’isola che vanta un mare strepitoso, spiagge bellissime e un villaggio incantevole. Ponza ha poi il vantaggio di essere piuttosto vicina alla costa laziale e quindi di essere facilmente raggiungibile da Roma. Per arrivare a Ponza bisogna prendere un traghetto o un aliscafo da uno di quattro porti di imbarco del Lazio. Anzio e San Felice Circeo sono porti attivi solo in estate, Formia e Terracina sono attivi tutto l’anno.

Come arrivare ad Anzio da Roma

Anzio è il porto d’imbarco per Ponza più vicino a Roma, la nota località turistica dista infatti appena 60 km dalla Capitale e si può raggiungere comodamente in auto percorrendo la Strada Pontina. Proprio vicino al porto di Anzio da dove partono i traghetti e gli aliscafi per Ponza è presente un grande parcheggio all’aperto custodito e a pagamento dove poter lasciare la propria auto. E’ presente inoltre un servizio navetta per raggiungere comodamente il punto d’Imbarco per Ponza. Oltre al grande parcheggio del porto sono presenti nelle vicinanze anche altri parcheggi custoditi, la maggior parte dei quali sono garage custoditi al chiuso.

Anzio si può raggiungere anche con il treno regionale che parte ogni ora circa da Termini e raggiunge la cittadina – celebre per lo sbarco degli angloamericani nel 1944 – in meno di un’ora. La stazione in cui scendere è quella di Anzio e una volta fuori dalla stazione proseguire a piedi in direzione del Porto (meno di 1 km di strada). Alternativamente si può raggiungere Anzio con il pullman della Cotral che parte dalla stazione della metro Eur Fermi in direzione Nettuno e percorre tutta la strada Litoranea da Pomezia.

Come arrivare a Ponza da Anzio

Da Anzio da metà giugno a metà settembre partono ogni giorno motonavi ed aliscafi per l’Isola di Ponza. Nel mese di agosto, mese centrale, ci sono diverse corse giornaliere che vanno via via diminuendo per poi cessare alla fine di settembre. I tempi di navigazione da Anzio a Ponza vanno dai 70 minuti dell’aliscafo ai . Dal porto di Anzio non è possibile imbarcare su traghetti e aliscafi moto o auto, ma solo biciclette o attrezzature sportive.

Da Anzio per l’Isola di Ponza partono le motonavi Laziomar per Ponza da metà giugno a metà settembre (per il 2019 dal 15 giugno al 15 settembre). Le motonavi partono tutte le mattine alle 8.45 con una corsa ulteriore il venerdì e la domenica alle 15. Il ritorno da Ponza ad Anzio è tutti i giorni alle 17.30 e il venerdì e la domenica anche alle 12.00.
Il costo dei biglietti per Ponza da Anzio con il traghetto Laziomar è di 23.40 euro per tratta (11.70 per i minori di 12 anni).

Da Anzio partono per Ponza gli aliscafi della compagnia Vetor che in 70 minuti arriva a Ponza. Le corse nel mese di agosto sono tutti i giorni con due corse dal lunedì al giovedì (8.30 e 16.00) e tre corse nel weekend (8.30, 12.00 e 16.00). Il ritorno da Ponza ad Anzio è alle 10 e alle 18 il mercoledì e giovedì e alle 10, 14.15 e 18 nel weekend.
Nel mese di settembre nella prima quindicina si passa ad una sola corsa giornaliera dal lunedì al venerdì e due nel weekend, nella seconda metà del mese il servizio è effettuato solo nel fine settimana con una sola corsa giornaliera.
Il costo dei biglietti dell’aliscafo da Anzio a Ponza è di 25 euro il mercoledì e giovedì, 34 euro gli altri giorni ad esclusione della domenica che costa 44 euro a tratta. Esiste poi la possibilità di tariffe last minute al costo di 29 euro andata e di 58 euro andata e ritorno.

Impostazioni privacy