Isola di Ponza, guida a come arrivare: traghetti e prezzi

come arrivare a ponza

Guida all’Isola di Ponza: come arrivare da Roma. Informazioni e prezzi su traghetti e aliscafi da Anzio, San Felice Circeo, Terracina e Formia

L’Isola di Ponza è uno dei gioielli più preziosi del Lazio e senza dubbio una delle isole più belle del Mar Tirreno. Ponza, la più grande delle isole Pontine, offre spiagge bellissime, panorami mozzafiato ed è facile da raggiungere grazie a numerosi traghetti che la collegano con il litorale laziale. Traghetti ed aliscafi sono ovviamente più frequenti nel periodo estivo con numerose corse giornaliere da Anzio, San Felice Circeo, Formia e Terracina, ma anche fuori stagione sarà facile arrivare a Ponza da Roma.

Come arrivare a Ponza da Roma

I traghetti per l’isola di Ponza partono dai porti di Anzio e San Felice Circeo (nel periodo estivo), Terracina e Formia (tutto l’anno). Si può scegliere una volta giunti al porto se prendere il traghetto o l’aliscafo per arrivare all’isola di Ponza. I porti di imbarco sono facilmente raggiungibili da Roma con i mezzi pubblici e comunque tutti dispongono di ampi parcheggi custoditi dove poter lasciare la propria auto. Durante il periodo estivo le auto dei non residenti a Ponza non possono essere imbarcate: quindi se raggiungete il porto d’Imbarco con la vostra auto dovrete poi lasciarla al parcheggio.

I traghetti per Ponza

Ponza è servita da diverse compagnie di navigazione (Laziomar, Vetor, Navigazione Libera e Navigazione Pontina) ed è raggiungibile con traghetti e aliscafi. I tempi di navigazione variano dal porto da cui si parte: un’ora di navigazione da San Felice Circeo, 1 ora e 45 da Anzio e da Formia, due ore da Terracina. Come detto Anzio e San Felice Circeo sono porti d’imbarco attivi solo nel periodo estivo, mentre Formia e Terracina sono attivi tutto l’anno. Gli orari variano ogni anno, ma generalmente da Anzio e San Felice Circeo la prima motonave per Ponza è alle 8.45, alle 8.00 da Formia e Terracina dove ci sono più corse giornaliere. Vi invitiamo però a consultare le singole compagnie di navigazione per conoscere il dettaglio aggiornato degli orari di partenza.

Come arrivare a Ponza da Anzio

Anzio è il primo porto più vicino Roma da dove poter partire per Ponza. Il servizio di collegamento con l’Isola di Ponza è attivo però solo nel periodo estivo.
Anzio si può raggiungere da Roma in auto, in treno direttamente da Termini o con il pullman Cotral che percorre tutta la Litoranea da Pomezia a Nettuno.

Da Anzio per Ponza partono ogni giorno da metà giugno a metà settembre traghetti e aliscafi. I traghetti sono della compagnia Laziomar, gli aliscafi della Compagnia Vetor.

Il costo dei biglietti per raggiungere Ponza da Anzio parte da 23 euro per viaggiare con il traghetto, da 25 euro con l’aliscafo. Le partenze sono tutte le mattine alle 8.30 e 8.45 e i rientri sono dalle 17.30 da Ponza. Qui trovate tutti i dettagli su come raggiungere Ponza da Anzio.

Come arrivare a Ponza da San Felice Circeo

San Felice Circeo si trova a circa un’ora e mezza d’auto da Roma. Si può raggiungere anche in treno, sebbene non sia la soluzione più comoda. Infatti la stazione più vicina è quella di Priverno-Fossanova servita dai treni regionali in partenza da Roma Termini. Una volta scesi alla stazione per raggiungere San Felice Circeo bisogna prendere un pullman Cotral per Sabaudia (molto frequenti) o direttamente per San Felice Circeo oppure un bus della linea 9(meno frequenti). Alternativamente potete raggiungere San Felice Circeo con pullman Cotral che parte dalla stazione metro di Roma Laurentina.

Una volta giunti a San Felice Circeo potrete prendere l’aliscafo Hipponion Princess di Navigazione Pontina per raggiungere Ponza. In circa un’ora di navigazione arriverete all’isola. Il servizio è attivo solo nel periodo estivo. La motonave parte ogni giorno da San Felice Circeo per Ponza alle 8.50 e parte da Ponza per il Circeo alle 17.45.
Il prezzo dei biglietti è di 23 euro per ogni tratta, 12 euro per i bambini.

Come arrivare a Ponza da Formia

Formia dista circa 160 km da Roma, per arrivarci servono circa due ore e mezza ed è il porto d’imbarco per Ponza più lontano da Roma. Una volta giunti a Formia potrete lasciare l’auto nell’ampio parcheggio custodito e a pagamento che si trova proprio vicino all’imbarco per i traghetti per Ponza. Alternativamente potete giungere a Formia comodamente in treno: da Roma Termini o Roma Tiburtina in poco più di un’ora con l’intercity per Napoli sarete arrivati.

I traghetti per Ponza da Formia partono tutto l’anno e durante il periodo estivo ci sono numerose corse giornaliere. Fino a fine settembre 2019 le navi per Ponza partono tutti i giorni alle: 8.00, 10.00 (solo dal lunedì al giovedì), 14.30 e 18.15. Da Ponza a Formia le navi partono alle: 6.45, alle 11.15, 16.15 (dal lunedì al giovedì), alle 17.45.
Il prezzo del biglietto per Ponza da Formia è dal 1 aprile al 31 ottobre di 15 euro a tratta per gli adulti e di 7.50 euro per i minori di 12 anni; nel periodo invernale di 14.20 per gli adulti e 7.10 per i bambini. Le unità veloci hanno un costo a tratta di 22 euro per tutto l’anno.

Come arrivare a Ponza da Terracina

Terracina dista circa 130 km da Roma ed è raggiungibile via auto tramite la Pontina, con il treno dalla stazione Termini o Tiburtina con treni Intercity in circa 1 ora o regionali in quasi 2 ore o tramite il pullman della Cotral in partenza dalla stagione Laurentina.

Da Terracina le navi per Ponza partono tutti i giorni tutto l’anno. Il collegamento per Ponza è gestito da: Compagnia Libera di Navigazione che offre un servizio jet di appena 1 ora di navigazione e la Compagnia Laziomar con traghetti che impiegano 2 ore e 40 minuti per arrivare a Ponza. Le corse dei traghetti Laziomar per la stagione estiva 2019 partono per Ponza tutte le mattine alle ore 9 e alle ore 20 e viceversa parte alle 5.30 e alle 17.00. I costi dei biglietti per i traghetti da Terracina a Ponza è di 10 euro a tratta per gli adulti (tutto l’anno) e di 5 euro per i bambini.
Se invece scegliete l’opzione più veloce, Jet, la partenza per Ponza è tutti i giorni alle 8.40, il ritorno per Terracina alle 18.30. Il costo del biglietto è di 23.50 euro a tratta per adulti in alta stagione (21.50 in bassa stagione), 12.50 per i bambini (10.50 in bassa stagione).

Impostazioni privacy