Oktoberfest 2019, cosa fare: il programma completo

oktoberfest 2019

Oktoberfest 2019: il programma giorno per giorno, tutte le info sulla grande festa della birra

Per circa tre settimane a Monaco di Baviera si innalzeranno innumerevoli boccali di birra. E’ l’Oktoberfest, la grande festa della birra, che dal 1810 si svolge ogni anno a Monaco nel grande parco di Theresenwiese. LOktoberfest 2019 si terrà da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre. In queste due settimane diversi eventi animeranno il festival (qui tutte le informazioni sull’Oktoberfest 2019).

Nel grande parco del Theresienwiese a Monaco di Baviera viene allestito un luna park e vengono montati 14 grandi stand con migliaia di panche e tavoli (dai 5 ai 10 mila posti). Ogni stand ha un suo palco dove si esibiscono complessi musicali. Oltre a bere birra, si possono mangiare piatti tipici della tradizione bavarese, si può ascoltare musica e divertirsi nelle tante attrazioni che animano la festa.

Leggi anche -> Quanto costa andare all’Oktoberfest 2019? I prezzi per arrivare e muoversi a Monaco

Programma calendario dell’Oktoberfest 2019

L’Oktoberfest inizia con una grande celebrazione che dà il via al festival. Il primo weekend tutta Monaco è parte dell’inaugurazione con due sfilate, una il sabato, una la domenica, che animano le vie del centro della città. Poi nel corso delle due settimane del Festival molti eventi si svolgeranno nel grande parco.

  • L’Oktoberfest 2019 inizia sabato 21 settembre alle 10.45 con la sfilata degli osti e dei birrai che attraversano Monaco con le loro carrozze decorate e i carri trainati da cavalli e buoi. Si arriva al tendone della birra ‘Schottenhamel’ dove il sindaco di Monaco è pronto a colpi di martello ad infilare il rubinetto nella botte e a spillare la prima birra. Gridando ‘O’zapft Is’ inizia ufficialmente l’Oktoberfest.
  • Domenica 22 settembre 2019 alle ore 10 si svolge la celebre sfilata di costumi tradizionali. Una lunga parata che si snoda per le strade di Monaco, un evento famoso in tutto il mondo in cui si possono ammirare carri, bande musicali, carrizze storiche, gruppi folcloristici e molto altro.
  • Lunedì 23 settembre 2019 alle 10 i bambini saranno i protagonisti della festa. Il Comune infatti ad ogni Oktoberfest invita 1000 bambini di Monaco a conoscere questo evento tradizionale. Alle ore 12 grande pranzo degli anziani: i veterani della festa mangiano insieme nei grandi tendoni.
  • Martedì 24 settembre è una giornata dedicata al divertimento famigliare. Sconti per le giostre per bambini e adulti.
  • Giovedì 26 settembre alle ore 10 si terrà la messa nel tendoe dell’Hippodrom.
  • Domenica 29 settembre dalle ore 11 grande concerto di tutti i gruppi che si esibiscono nei tendoni dell’Oktoberfest. Sulla scalinata della statua della Bavaria circa 400 musicisti suoneranno open air.
  • Martedì 1 ottobre dalle 12 alle 18 nuovamente spazio alle famiglie con sconti alle giostre per bambini e adulti.
  • Giovedì 3 ottobre alle 12 un altro appuntamento della tradizione: l’incontro con i Giostrai. Nel tendone dell’Hippodrom si canta e si beve birra con i giostrai.
  • Domenica 6 ottobre è l’ultimo giorno dell’Oktoberfest 2019. Si chiude con il saluto alla statua della Baviera: alle ore 12 vengono sparati tre colpi di pistola ai piedi della statua. Alle 23.30 la chiusura definitiva degli stand.
Impostazioni privacy