Elezioni anticipate, Maria Elena Boschi: “Serve un Governo Istituzionale”

"Serve un governo istituzionale"
(Getty Images)

Maria Elena Boschi si associa all’invito di Renzi e chiede ai parlamentari di votare un governo istituzionale per evitare l’aumento dell’Iva, approvare il taglio dei parlamentari e la legge di Bilancio.

Da settimana scorsa il Governo è in crisi. Il leader della Lega ha deciso di sciogliere l’accordo con il Movimento 5 Stelle e chiede a gran voce le elezioni anticipate (ecco quando potrebbero svolgersi). Fino a poche ore fa non c’erano possibilità che tale evenienza venisse scongiurata con un governo tecnico, anche perché Zingaretti aveva escluso categoricamente un accordo con i grillini per evitare le elezioni entro la fine del 2019.

Dall’ala renziana del PD, però, emerge la volontà di creare un governo istituzionale che abbia una breve durata, ovvero fino alla fine dell’anno, e che serva ad approvare quelle leggi che scongiurerebbero l’aumento dell’Iva al 25%. A proporre questa soluzione è stato lo stesso Matteo Renzi a cui ha fatto eco Maria Elena Boschi in un’intervista concessa a ‘Il Messaggero’.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Maria Elena Boschi sta con Renzi: “Serve un Governo Istituzionale”

Da sempre molto critica nei confronti delle capacità dei pentastellati di guidare il Paese, Maria Elena Boschi propone un accordo tra le parti che comprenderebbe anche gli avversari politici: “Non abbiamo cambiato idea sull’incapacità dei grillini che ci ha portato fin qui -spiega al Messaggero – e continuo a pensare che un accordo per un governo politico M5S/Pd sarebbe un errore. Stiamo dicendo però che serve un accordo istituzionale più ampio che serva ad evitare che il conto della campagna elettorale di Salvini lo paghino gli italiani”.

La proposta di Renzi e dei renziani, dunque, è di creare un “Governo Istituzionale” solo al fine di evitare agli italiani conseguenze monetarie sostanziose: “Nessun inciucio, nessun accordo nelle segrete stanze, ma tutto alla luce del sole. Evitiamo prima di tutto che l’Iva vada al 25% deprimendo i consumi e andando a gravare di più sulle famiglie più povere, smettiamo di bruciare i risparmi degli italiani”, spiega infatti la Boschi. Il governo in questione avrebbe una durata breve e si andrebbe comunque ad elezioni il prossimo anno: “Dico solo che un governo istituzionale dovrebbe durare poco e avere solo alcuni punti chiari nel programma, non nasce come accordo politico”.

Impostazioni privacy