Cosa vedere nei dintorni di Londra

dintorni di londra

Cosa vedere nei dintorni di Londra: dove andare per una gita di un 1 giorno vicino Londra

Londra è una metropoli meravigliosa, una città profondamente affascinante, con un’infinita di cose da fare e da vedere che non si finisce mai di scoprire. Eppure vale la pena lasciare Londra per andare a visitare i dintorni. Nelle vicinanze di Londra ci sono molte cose da vedere, interessanti escursioni da fare, città da vedere e luoghi di estrema bellezza che meritano di essere visitati. Non si può pensare di conoscere l’Inghilterra o addirittura la Gran Bretagna senza aver mai messo il naso fuori da Londra. E anzi visitare i dintorni di Londra vi mostrerà città bellissime, vi farà riposare dalla confusione della capitale inglese, vi farà conoscere la vera Inghilterra.

Visitare i dintorni di Londra è molto facile grazie all’ottimo servizio di bus e treni che partono dal centro della città, solitamente da Victoria Station. Le città nei dintorni di Londra sono raggiungibili in giornata, sono quindi tutte gite di un giorno, anche se alcune mete richiederebbero una permanenza di almeno una notte o due.

Cosa vedere vicino Londra

Nei dintorni di Londra ci sono decine di mete di estrema bellezze e profondamente diverse l’una dalle altre. La scelta di cosa vedere dipende dalle vostre passioni, dal tempo che avete a disposizione e dal budget. Alcune infatti richiedono alcune ore di viaggio, altre meno di un’ora, altre per arrivarci sono costose. Se avete un paio di giorni a disposizione per una gita fuori Londra potreste anche valutare di prendere un auto a noleggio e avventurarvi nella campagna inglese. Attenzione però alla guida a sinistra.

  • Stonehenge. Si trova ad un paio d’ore da Londra. Luogo di immenso e antico fascino.
  • Castello di Windsor. Se siete appassionati alla vicenda della Corona, visitate il luogo preferito della Regina.
  • Oxford. La sua celebre università e i villaggi nella sua vicinanza la rendono meravigliosa.
  • Cambridge. La rivale universitaria di Oxford e città dai mille giardini.
  • Brighton. Il mare di Londra e tanti divertimenti.
  • Canterbury. Nell’Inghilterra dalla natura più rigogliosa sorge la cittadina antica meta di pellegrinaggio nota per la sua cattedrale.
  • Bath. La città delle antiche terme romane dove ancora oggi potete rilassarvi.
  • Castello di Leeds. C’è chi dice sia il castello più bello del mondo, sicuramente è fra i primi al mondo.
  • Salisbury. Incantevole cittadina medioevale.
  • Glatonsbury. Se amate la storia di Re Artù questo è il posto che fa per voi.
  • Stratford-upon-Avon. Chi ama il teatro non può non visitare la città natale di Shakespeare

Dove andare vicino Londra: le mete migliori

Andate a Victoria Station o a Victoria Coach Station (la stazione dei pullman) guardate il tabellone e andate ad acquistare il vostro biglietto per una meta vicino Londra. I dintorni di Londra sono ricchissimi di luoghi da vedere, alcuni distano un paio d’ore, altre appena 1 ora. Perfetti quindi per una gita di un giorno. Ma dove andare vicino a Londra? Abbiamo selezionato per voi le mete migliori.

BRIGHTON
Troverete molti inglesi che scappano dalla città per respirare anche solo per poche ora un po’ di mare. Brighton è il mare di Londra ed è una cittadina che vi saprà far divertire. Numerosissimi i locali, ristoranti e pub. Deliziosi i suoi vicoli in cui girare fra negozi e murales, iconico il suo molo e il suo luna park, da non perdere il Royal Pavillon e un giro nella nuovissima torre panoramica.

OXFORD
Mentre ci arrivate mettete il naso fuori dal finestrino e ammirate i tipici villaggi dell’Oxfordshire. Oxford è una città universitaria, che vanta edifici del 1200 e che ospita ben 35 college. In questi college fra cui i più famosi sono il Trinity College, il Christ Church e il Magdalen si sono formati ben 27 Prime Minister della Gran Bretagna. Incantevole una passeggiata poi fra i suoi canali e d’obbligo una visita al giardino botanico.

CAMBRIDGE
Ad appena un’ora da Londra si trova l’altra grande città universitaria. In questo cittadina medioevale sono ospitati 31 College dove hanno studiato alcune delle menti più brillanti della Storia (da Newton a Stephen Hawking). Oltre al bellissimo Kimg’s college potrete ammirare i bellissimi giardini, i parchi e passeggiare lungo il fiume.

BATH
Se cercate riposo e coccole venite a Bath. Questa città si trova immersa nel Somerset ed è senz0altro famosa per le sue acque termali scoperte già ai tempi dei Romani. Un altro motivo per vedere Bath è anche per Jane Austen che qui visse, ambientò i suoi romanzi e oggi qui si trova un museo a lei dedicato. L’intera città è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e ci sono alcuni luoghi davvero da non perdere come le Terme Romani, uno dei complessi termali dell’antichità meglio conservati al mondo, poi l’abbazia, il Royal Crescent, le Assembly Rooms e poi ovviamente le terme dove potersi immergere e rilassarsi.

CANTERBURY
Nell’Inghilterra meridionale si trova la regione del Kent, soprannominata ‘giardini dInghilterra’ per la sua natura rigogliosa. Canterbury è celebre in tutto il mondo per la sua spettacolare Cattedrale, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e sede del vescovo d’Inghilterra. Diversi musei e un vivace centro storico totalmente pedonalizzato rendono piacevolissima la visita di questa cittadina. Da non perdere una gita fra i canali.

WINDSOR
Ad appena 35 km da Londra sorge questa piccola cittadina dove si trova il grande castello, residenza ufficiale della Regina, nonché la sua preferita. Si tratta di un’antica fortezza con 1000 anni di storia, il più grande castello abitato al mondo. Il Castello di Windsor è aperto quasi tutti i giorni e permette di visitare gli appartamenti ufficiali, la Cappella, la Galleria dei dipinti e la casa delle Bambole. All’interno del Castello si può assistere poi al suggestivo cambio della guardia. Nei dintorni il celebre Eton College.

STONEHENGE
E’ una delle meraviglie del mondo, un posto antichissimo e ancora carico di mistero che si trova ad appena un centinaio di chilometri da Londra. Questo luogo è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e in alcune specifiche giornate vi si svolgono riti pagani. Una volta arrivati al centro visite del sito archeologico si può visitare le mostre temporanee allestite e poi incamminarsi a piedi verso il famoso cerchio dei monoliti. I collegamenti con Stonehenge non sono dei migliori e può essere conveniente prenotare con lo Stonehenge Express che offre servizio pullman e biglietti d’ingresso.

STRATFORD UPON AVON
Nel 1564 William Shakespeare nacque in questa cittadina che oggi gli rende omaggio. Qui si possono visitare le case del drammaturgo e qui sono conservati i resti del Bardo. Impossibile non assistere ad una rappresentazione teatrale al Royal Shakespeare Theater.

Impostazioni privacy