Meteo del weekend: da venerdì 9 agosto torna il caldo africano

meteo del weekend caldo
Caldo (iStock)

Meteo del weekend: venerdì 9 agosto torna il caldo africano dopo i temporali al Nord e al Centro.

In queste ore l’Italia è divisa in due, con piogge, temporali anche intensi e grandinate al Nord, sull’arco alpino e nelle città in pianura, con temporali anche su parte del Centro, e caldo afoso al Sud.

Dopo il passaggio di questa ultima perturbazione, di origine atlantica, sull’Italia rimonterà l’anticiclone e da venerdì 9 agosto tornerà il gran caldo su tutta Italia, proveniente dal Nord Africa. Ecco le previsioni meteo.

Leggi anche –> Il cielo di agosto 2019: l’appuntamento con le stelle cadenti

Meteo del weekend: torna il caldo africano

In arrivo una nuova ondata di caldo africano che questa volta interesserà tutta Italia e non solo il Centro-Sud, quindi anche il Nord.

Già dalle prossime 24-48 ore, l’alta pressione di origine africana raggiungerà il Sud Italia, portando una forte ondata di calore che poi dal weekend si estenderà a tutta Italia. Il fronte sub tropicale proveniente dalla Spagna raggiungerà il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il caldo torrido dovrebbe durare circa 3 o 4 giorni, con picchi di temperature all’inizio della prossima settimana.

Le temperature inizieranno a salire già dalla giornata di venerdì 9 agosto, per raggiungere poi i livelli più elevati sabato 10 agosto (notte di San Lorenzo, ideale per vedere le stelle cadenti), quando le massime potranno salire fino a 37-38° C, in particolare sulla Sardegna, sulle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio e sulla Pianura Padana.

I picchi di calore più elevati si raggiungeranno comunque tra la giornata di domenica 11 agosto e l’inizio della prossima settimana, ovvero nei primi giorni della settimana di Ferragosto, quando il termometro segnerà fino a 40° C. Le zone più colpite dal caldo torrido saranno la Toscana, in particolare l’interno, l’Umbria, le aree interne della Sardegna e parte del Sud Italia, soprattutto l’interno della Puglia.

Nella giornata di lunedì 12 agosto, i 40° potranno essere toccati anche in diverse località della Pianura Padana, in particolare in Emilia Romagna. Quindi, martedì 13 agosto il caldo torrido si sposterà al Sud, con le massime a 40° in Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, il prossimo weekend farà bel tempo praticamente ovunque, con cieli sereni e soleggiati a da Nord a Sud, salvo qualche fenomeno isolato sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi centro occidentali. Domenica 11 agosto sono possibili sporadici annuvolamenti a ridosso dei rilievi al Nord.

Leggi anche –> Meteo inverno 2019/20: i motivi perché sarà freddissimo

Impostazioni privacy