Meteo della settimana di Ferragosto, la tendenza: che tempo farà

meteo settimana ferragosto
La Fontana di Trevi a Roma (iStock)

Meteo della settimana di Ferragosto, la tendenza: che tempo farà sull’Italia.

Mentre l’alta pressione insiste in questi giorni sull’Italia, portando tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo i temporali in arrivo al Centro-Nord, con un rialzo delle temperature che saranno particolarmente torride al Sud, scopriamo quali sono le tendenze meteo della settimana di Ferragosto 2019. La settimana centrale delle vacanze estive, in cui quasi tutti gli italiani saranno in ferie.

Meteo della settimana di Ferragosto: il tempo sull’Italia

La settimana di Ferragosto, la prossima ormai, quella di metà mese quando quasi tutti saranno in vacanza o almeno in pausa dal lavoro, chi al mare, chi in montagna, chi all’agriturismo e chi invece resterà in città, si annuncia come un periodo caldo e afoso ma caratterizzato nuovamente da incursioni temporalesche.

Secondo le tendenze meteo, anticipate dai meteorologi, in Italia anche i giorni del lungo weekend-ponte di Ferragosto, da sabato 10 a giovedì 15 agosto, potranno essere caratterizzati dal bel tempo, caldo e soleggiato, portato dall’alta pressione ma con temperature sopra le medie del periodo, a causa della matrice subtropicale dell’anticiclone.

Il caldo in aumento è atteso già per il prossimo weekend del 10-11 agosto, con le temperature massime che potranno superare anche i 35° C, con punte fino ai 40° C, soprattutto nelle zone interne e nelle pianure, sui versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori. Il caldo sopra la media potrebbe continuare anche all’inizio della prossima settimana, almeno fino a martedì 13 agosto.

Allo stesso tempo, però, non mancherà, come ormai ci siamo abituati questa estate, il tempo instabile al Nord Italia, portato ad incursioni di aria umida proveniente dall’Atlantico. Secondo le anticipazioni delle tendenze meteo, una circolazione depressionaria sul Regno Unito porterà un fronte perturbato sull’Europa centrale che potrà raggiungere anche l’arco alpino, dove si verificheranno fenomeni temporaleschi. Le piogge e i temporali anche intensi sono attesi proprio nel cuore della settimana di Ferragosto, tra martedì 13 e giovedì 15 agosto, e dovrebbero colpire le Alpi e le Prealpi ma con possibile estensione anche alle zone pedemontane e alle pianure. Insomma, mentre sul resto d’Italia farà caldo e il tempo sarà stabile e soleggiato, al Nord a Ferragosto il tempo potrebbe essere piovoso e potremmo assistere a temporali e nubifragi come quelli delle settimane scorse, con fenomeni intensi e anche raffiche di vento e grandinate portate, come accade, dallo scontro tra masse di aria calda e fresca. Va precisato, tuttavia, che si tratta ancora solo di tendenze, non previsioni definitive, da prendere quindi con cautela, perché nei prossimi giorni le previsioni possono cambiare.

Per la giornata di giovedì 15 agosto, Ferragosto, le tendenze meteo annunciano per ora tempo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord Italia, con nubi sparse sul Nord-ovest, sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti. Anche al Centro il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, con nubi sparse associate ad ampie schiarite sulla dorsale toscana e sul Gran Sasso. Stesse condizioni meteo anche al Sud, con cieli sereni e soleggiati quasi ovunque, salvo nubi sparse ma con schiarite sui rilievi di Campania, Molise e Calabria. Tempo sereno sulle Isole Maggiori.

Da venerdì 16 a domenica 18 agosto, il tempo si annuncia sereno al Nord Italia, salvo nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi, sulle pianure venete e sulle Dolomiti, dove potrà piovere domenica. Al Centro tempo prevalentemente sereno e soleggiato, salvo nubi sparse ma associate ad ampie schiarite sui rilievi appenninici, in particolare su Lazio e Toscana. Al Sud Italia, il tempo sarà prevalentemente bello, salvo qualche velatura di passaggio e nubi sparse con schiarite sulla Campania e sulle Murge, dove potrà piovere, sulle subappenniniche, sulla Sicilia, con possibili piogge venerdì nella zona dell’Etna. Nubi di passaggio anche sulla dorsale calabra e su quella lucana, tra sabato e domenica.

Leggi anche –> Meteo inverno 2019/20: i motivi perché sarà freddissimo

Impostazioni privacy