Eliana Frontini, attacco alla prof di Novara: “Deve essere radiata, non sospesa”

Eliana Frontini, attacco alla prof di Novara: “Deve essere radiata, non sospesa”. 

Eliana Frontini
(Screenshot)

Si torna a parlare di Eliana Frontini, l’insegnante di Novara balzata agli onori della cronaca per un commento su Facebook in merito all’uccisione del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Un commento nel quale diceva: “Uno di meno, e chiaramente con uno sguardo poco intelligente, non ne sentiremo la mancanza”. La professoressa dapprima ha ammesso l’errore chiedendo scusa, poi ha ritrattato sostenendo di non essere stata lei a scrivere il messaggio ma qualcuno di sua conoscenza entrato in Facebook col suo account. Dopo poco quel fatto la prof Frontini è stata sospesa dal suo lavoro come insegnante d’arte. Ma qualcuno pensa che una semplice sospensione non sia abbastanza.

La posizione del senatore Gasparri sulla Prof. di Novara: “Radiatela subito”

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri è stato molto netto e chiaro nella sua presa di posizione. Nei primissimi momenti dopo il fattaccio disse: “Su Eliana Frontini, la docente che sui social ha oltraggiato il vice brigadiere Cerciello, leggo che si aprono inchieste amministrative. Gli adempimenti sono indispensabili. Ma devono durare ventiquattro ore. Se il Ministro dell’Istruzione ci metterà di più andrò personalmente nel suo ufficio per richiamarlo al suo dovere”. Poi Gasparri ha aggiunto: “Questa persona deve essere radiata a vita nel giro di ventiquattro ore. Il Ministro dell’Istruzione prenda nota. Altrimenti glielo andrò a dire in faccia nella sua stanza, senza preavviso, nell’esercizio del mio mandato di parlamentare che in rappresentanza della Nazione mi impone di far rispettare non solo le leggi ma anche la pubblica moralità. Il Ministro si regoli di conseguenza”. 

Chi è Eliana Frontini, la professoressa di Novara nella bufera

Nata a Novara nel 1968, si è diplomata al Liceo Scientifico nel 1986 quindi si è iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Brera dove ha conseguito il diploma in “Scenografia” nel 1991. Negli anni successivi si è divisa nel lavoro come informatrice per i giovani al Comune di Novara e quello di giornalista e critica d’arte per alcune testate. Questo secondo impegno le ha permesso di prendere il tesserino come pubblicista nel 1997. Amante delle arti in tutte le sue declinazioni, Eliana è un’artista poliedrica, appassionata di poesia, disegno (sul suo sito è possibile trovare alcune delle sue opere figurative) e di fotografia. Dal 2000 al 2007 ha insegnato alle elementari Italiano, Storia e Arte e nel 2007 ha anche conseguito la specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Scultura, all’Accademia delle Belle Arti. Dopo aver fatto parte della FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ad Arona (2008) è stata assunta come docente di disegno e arte al Liceo Scientifico Pascal di Romentino. Lavoro che svolgeva prima della sospensione a cui affiancava l’attività di fotografa, artista, giornalista e saltuariamente di poetessa (nel 2010 si classificata seconda al concorso nazionale di poesia “Lino Molinaro”).

Impostazioni privacy